Microsoft vuole sostituire Android con Windows 10

Alcuni utenti verranno scelti per installare una ROM di Windows 10 sul proprio Xiaomi Mi 4. In futuro potrebbe essere disponibile l'opzione dual boot.
Alcuni utenti verranno scelti per installare una ROM di Windows 10 sul proprio Xiaomi Mi 4. In futuro potrebbe essere disponibile l'opzione dual boot.

Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarà disponibile nel corso dell’estate. L’azienda di Redmond ha rivelato inoltre che alcuni utenti in possesso dello smartphone Xiaomi Mi 4 verranno scelti per testare una futura build del sistema operativo. Microsoft distribuirà quindi una ROM gratuita di Windows 10 che sostituirà Android.

Come è noto, gli smartphone che eseguono Windows Phone 8.1 potranno essere aggiornati a Windows 10 (con alcune limitazioni). La Technical Preview, disponibile da un mese, può essere installata solo su pochi modelli Lumia. Microsoft vuole però ricevere feedback da un numero maggiore di utenti, quindi ha chiesto aiuto al primo produttore cinese e terzo produttore mondiale di smartphone. Un gruppo selezionato di utenti Xiaomi Mi 4 potrà scaricare una versione gratuita di Windows 10 e installarla sul proprio dispositivo mobile. La ROM offrirà dunque un’esperienza Windows nativa su uno smartphone Android.

La strategia di Microsoft potrebbe rivelarsi un successo. In Cina, infatti, gli utenti sono più inclini ad installare ROM alternative. Inoltre è molto diffuso l’utilizzo di store di terze parti, dato che l’accesso a Google Play è limitato dalle leggi statali. L’azienda di Redmond avrebbe così la possibilità di pubblicizzare il nuovo sistema operativo e tutti i suoi servizi. Non è da escludere l’opzione dual boot Android-Windows, quando sarà disponibile la versione finale del sistema operativo.

Secondo le statistiche di AnTuTu, Xiaomi Mi 4 è lo smartphone più popolare del 2014. La dotazione hardware comprende un display da 5 pollici Full HD, processore quad core Qualcomm Snapdragon 801, 3 GB di RAM, memoria interna da 16 o 32 GB, modulo WiFi, LTE, Bluetooth 4.0, fotocamere da 8 e 13 Megapixel e batteria da 3.080 mAh.

Aggiornamento
Questa è la prima immagine di Windows 10 su Xiaomi Mi 4:

Windows 10 su Xiaomi Mi 4

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti