Windows 10, Technical Preview build 10041: novità

Microsoft ha rilasciato la nuova Technical Preview di Windows 10. La build 10041 porta con se molte novità tra cui Cortana in lingua italiana
Microsoft ha rilasciato la nuova Technical Preview di Windows 10. La build 10041 porta con se molte novità tra cui Cortana in lingua italiana

Microsoft ha finalmente rilasciato una nuova Technical Preview di Windows 10 per tutti gli iscritti del programma Windows Insider. La build 10041 potrà essere scaricata attraverso Windows Update ma solo per gli utenti che hanno scelto il “Fast Ring“, cioè l’opzione che consente di ricevere con maggiore frequenza le nuove build di test della casa di Redmond.

Nessun nuovo rilascio, invece, per la versione dedicata agli smartphone di Windows 10. Microsoft comunque sottolinea che anche sul fronte mobile stanno lavorando durante ma che per il rilascio di una nuova build ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo. La build 10041 della nuova Technical Preview di Windows 10 è stata compilata solo lo scorso venerdì e trattasi, dunque, di una build davvero molto recente. Un segnale che Microsoft intende mantenere la promessa di rilasciare con maggiore frequenza nuove build a tutti coloro che sceglieranno il “Fast Ring”. La casa di Redmond conferma, infatti, che gli utenti che hanno preferito scegliere lo “Slow Ring” riceveranno le nuova build più lentamente e solo dopo che gli insider del Fast Ring avranno evidenziato i maggiori problemi che dovranno essere risolti prima del rilascio finale.

Windows 10 Technical Preview build 10041: novità

La build 10041 di Windows 10 porta con se molte novità, alcune evidenti, altre focalizzate principalmente all’ottimizzazione delle prestazioni.

Microsoft ha innanzitutto migliorato il menu Start introducendo un effetto di trasparenza ed una migliore interazione con le applicazioni. La build 10041 migliora anche l’usabilità dei desktop virtuali. Cortana aggiunge, invece, il supporto a nuove lingue, italiana compresa. Finalmente, gli Insider italiani potranno testare l’assistente virtuale nella lingua nativa. Come emerso da precedenti build trapelate dalla rete, arriva un nuovo pannello per la gestione delle reti WiFi.

Migliorata anche l’app foto con il supporto ai file RAW. La build 10041 di Windows 10 porta con se anche un nuovo sistema di riconoscimento per la scrittura a mano, un nuovo Lock Screen e miglioramenti vari al programma Windows Insider. Non mancano, infine, molti correttivi che rendono Windows 10 sempre più stabile e reattivo.

Trattandosi, comunque, di una build di sviluppo, anche questa contiene una serie di problemi e bug che Microsoft comunque elenca all’interno del suo sito ufficiale.

La casa di Redmond conferma dunque il grande impegno nello sviluppare il suo nuovo sistema operativo grazie proprio anche al supporto degli Insider che ogni giorno inviano centinaia di feedback e suggerimenti che consentono a Microsoft si creare un ecosistema dove l’utente è davvero al primo posto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti