QR code per la pagina originale

Audiweb: internet in Italia è sinonimo di mobile

Audiweb pubblica i dati dell'audience di internet di gennaio evidenziando ancora una volta la preferenza degli italiani per i dispositivi mobile

,

Internet in Italia è sempre più sinonimo di dispositivi mobile come smartphone e tablet pc. Un’ennesima conferma arriva da Audiweb che ha diffuso i dati della total digital audience del mese di gennaio 2015. L’analisi mostra chiaramente, infatti, come sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, collegati per 1 ora e 42 minuti. Entrando nel dettagli, risultano essere ben 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili.

Il confronto con il mondo desktop è davvero netto. Audiweb sottolinea, infatti, che l’audience online da PC è rappresentata da “solo” 12,6 milioni di utenti online nel giorno medio. Complessivamente, l’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore e 4 minuti in media per persona, mentre la total audicence del mese di gennaio 2015 è rappresentata da 28,8 milioni di utenti che si sono connessi alla rete almeno una volta durante il mese. Per quanto riguarda, invece, la carta d’identità degli internauti italiani, risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68%), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%).

Audiweb total audience gennaio 2015

Audiweb total audience gennaio 2015 (immagine: Audiweb).

Italiani che si collegano prevalentemente nel Nord Ovest del paese (4,7 milioni di utenti) e navigano prevalentemente su siti di ricerca, sui portali generalisti, sui social network, nei siti di software, sui portali video, sui servizi email, sui portali di e-commerce e sui siti di news.

Fonte: Audiweb • Immagine: Wongwean via Shutterstock • Notizie su: