Google con LG per il prossimo smartphone Nexus?

Il nuovo telefono Android della linea Nexus potrebbe essere prodotto da Google in collaborazione con LG: meno probabile la partnership con Huawei.
Il nuovo telefono Android della linea Nexus potrebbe essere prodotto da Google in collaborazione con LG: meno probabile la partnership con Huawei.

Potrebbe essere LG il partner scelto da Google per la realizzazione del nuovo smartphone Nexus, successore del phablet Nexus 6 lanciato nell’autunno scorso. Il produttore asiatico, stando alle indiscrezioni comparse oggi in Rete, avrebbe già trovato l’accordo con il gruppo di Mountain View per la progettazione e l’assemblaggio del dispositivo, nonostante i rumor circolati di recente parlassero di una collaborazione con Huawei.

La fonte parla di una recente visita da parte degli ingegneri di bigG agli stabilimenti LG situati nella Corea del Sud, per dare uno sguardo da vicino agli impianti nei quali si producono pannelli per i display, sistemi di stabilizzazione per le fotocamere e componenti dedicate alla ricarica wireless della batteria. Ci sarebbe già anche un nome in codice per il device, in verità al momento poco indicativo: N000. Sarà curioso capire come Google sceglierà di chiamarlo, poiché dopo i modelli Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 6 non potrà essere certo Nexus 7, per non generare confusione con i due tablet da 7 pollici lanciati sul mercato rispettivamente nel 2012 e nel 2013.

Non è da escludere nemmeno la possibilità che LG sia effettivamente al lavoro su un tablet, in questo caso il Nexus 7 (2015), con Huawei invece incaricata di occuparsi del prossimo smartphone della linea. È ancora troppo presto per formulare ipotesi più articolate: l’unica cosa quasi certa è che il debutto del telefono avverrà in contemporanea con una nuova major release del sistema operativo, forse Android 6.0 “M release”, come accade ormai da diversi anni. Qualche informazioni a tal proposito potrebbe giungere il 28 e 29 maggio in occasione del Google I/O 2015, evento dedicato principalmente agli sviluppatori, ma da cui emergono sempre notizie interessanti anche a proposito delle nuove evoluzioni che interessano l’ecosistema mobile del motore di ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti