QR code per la pagina originale

Nexus Player arriva in Italia, su Amazon

Il Nexus Player presentato lo scorso anno da Google è ufficialmente in vendita anche in Italia, sulle pagine dello store Amazon al prezzo di 160,91 euro.

,

Il Nexus Player di bigG fa il suo debutto in Italia, ma non su Play Store (o per meglio dire Google Store), almeno per il momento. Il dispositivo, presentato lo scorso anno dal gruppo di Mountain View, è infatti acquistabile sulle pagine di Amazon, al prezzo di 160,91 euro. Un esborso economico decisamente elevato, soprattutto se si considera che il costo ufficiale negli USA è di 99 dollari, dunque quasi la metà. I venditori che al momento accetta gli ordini, comunque, offrono la spedizione gratuita.

Per quanto riguarda l’Europa, il device farà il suo debutto tra pochi giorni (giovedì 26 marzo) sul territorio UK, in vendita a 79 sterline (circa 108 euro). Il consiglio è dunque quello di attendere e controllare di nuovo sul Web nel prossimo fine settimana, poiché l’esborso economico richiesto per l’acquisto online potrebbe calare in modo significativo. In merito alle funzionalità, si ricorda che Google Nexus Player non rappresenta un sostituto del Chromecast, ma un set-top box da collegare al televisore per portare in salotto la riproduzione dei contenuti multimediali, videogiochi e l’utilizzo delle applicazioni mobile. Di seguito un filmato dimostrativo che ne mette in luce le funzionalità.

A spingere il dispositivo (realizzato in collaborazione con ASUS) è la piattaforma Android TV, che il gruppo di Mountain View ha messo a punto per estendere il raggio d’azione del robottino verde all’ambito domestico. Un sistema operativo nato dall’esperienza maturata nel corso degli anni con il progetto Google TV, in parte fallimentare, comunque utile per capire come strutturare un ecosistema dedicato all’intrattenimento in salotto. Non mancano ovviamente la possibilità di effettuare streaming da YouTube e di ascoltare brani musicali da Google Play Music, oltre all’esecuzione di titoli videoludici grazie all’apposito joypad venduto separatamente. All’interno della scocca circolare trovano posto un processore quad core Intel Atom da 1,8 GHz e una GPU Imagination PowerVR Series 6.

Galleria di immagini: Nexus Player, le immagini