Jenn-Air: il forno smart si controlla con un'app

Il produttore Jenn-Air presenta un forno connesso, in grado di comunicare con smartphone e tablet mediante un'applicazione mobile sviluppata ad hoc.
Il produttore Jenn-Air presenta un forno connesso, in grado di comunicare con smartphone e tablet mediante un'applicazione mobile sviluppata ad hoc.

Nella casa del futuro tutto sarà connesso, anche il forno. Lo dimostra il nuovo modello presentato dal produttore Jenn-Air, dotato di modulo per la comunicazione wireless con un’applicazione installata su dispositivi Android e iOS. Attraverso il servizio Culinary Center, gli utenti potranno decidere da smartphone e tablet quale programma di cottura impostare, controllando da remoto come procede la preparazione delle pietanze.

Dal punto di vista hi-tech, l’elettrodomestico integra anche un display da 7 pollici touchscreen che ne semplifica l’utilizzo, ad esempio permettendo di variare la temperatura interna semplicemente scorrendo un dito sulla superficie, dunque senza dover premere pulsanti o girare manopole. Non manca poi il sistema V2TM Dual-Fan Convection System per la ventilazione interna, che assicura una cottura uniforme dei cibi. Queste le parole di Brian Maynard, direttore marketing di Jenn-Air.

Permettere agli utenti di controllare cosa succede in cucina mentre si stanno rilassando in salotto rappresenta solo una piccola parte di ciò che la nostra applicazione e il nostro forno possono fare. Abbiamo anche integrato strumenti diagnostici e una serie di comandi altamente intuitivi che incoraggiano gli utenti ad esplorare e controllare il funzionamento del forno e le sue performance attraverso il tocco di un dito.

Il forno connesso di Jenn-Air, che si controlla da un'applicazione mobile

Il forno connesso di Jenn-Air, che si controlla da un’applicazione mobile

L’applicazione sviluppata da Jenn-Air consente inoltre di salvare programmi di cottura personalizzati in base alle proprie ricette, così da poterli avviare successivamente in qualsiasi momento con un semplice tocco sul display di smartphone e tablet. Al momento non è dato a sapere quando prenderà il via la commercializzazione e a quale prezzo.

Non è la prima volta che si parla di un forno smart. Nelle scorse settimane anche Electrolux ha presentato la sua versione, dotata di fotocamera interna per monitorare visivamente la preparazione dei cibi tramite dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti