QR code per la pagina originale

Samsung promette smartphone pieghevoli nel 2016

Nel 2016 dovrebbe arrivare sul mercato il primo smartphone Samsung con schermo flessibile, mentre LG prosegue lo sviluppo dei display trasparenti.

,

Durante il CES 2014, Samsung aveva mostrato un display AMOLED pieghevole da 5,68 pollici. Secondo fonti coreane, un simile pannello potrebbe essere utilizzato negli smartphone che arriveranno sul mercato nel 2016. Nel frattempo, LG si prepara al lancio di un display trasparente. Tra un anno, quindi, il design dei dispositivi mobili subirà profonde modifiche.

Le tecnologie dei pannelli OLED sono in continua evoluzione. Oggi è possibile acquistare smartphone con schermo curvo, come il Galaxy S6 edge e il G Flex 2. Nel primo caso la curvatura è limitata ai bordi laterali, mentre nel secondo è più accentuata. Questi due dispositivi rappresentano uno step intermedio dell’evoluzione dei display flessibili, in quanto vengono posizionati tra “curved” e “bended”. Gli step successivi sono “foldable” e “rollable”. Samsung sostiene che i primi smartphone con schermo pieghevole saranno in vendita nel corso del 2016.

Chiaramente, la tecnologia non permetterà di avviare una produzione su larga scala, pertanto i display saranno utilizzati per i prodotti di fascia alta. Man mano che i costi diminuiranno, sarà possibile usare i pannelli su un numero maggiore di dispositivi mobile (smartphone e tablet), ma anche su ebook reader, indossabili, notebook e monitor. Per gli schermi arrotolabili, invece, occorrerà attendere diversi anni.

Il 2016 potrebbe essere anche l’anno dei display trasparenti. LG ha comunicato di aver completato la fase di sviluppo e di aver realizzato un primo prototipo. L’effettiva commercializzazione dipenderà dalle rese produttive e dalla domanda. Sono già disponibili alcuni frigoriferi con schermi trasparenti che permettono di guardare all’interno senza aprire la porta, ma non hanno avuto successo. L’anno scorso, LG ha mostrato un display trasparente da 18 pollici.

Fonte: SamMobile • Via: Business Korea • Notizie su: ,