Twitter testa l'autoplay nei video

Twitter sta sperimentando l'avvio automatico dei video all'interno della piattaforma e contestualmente sta testando un nuovo filtro contro gli abusi
Twitter sta sperimentando l'avvio automatico dei video all'interno della piattaforma e contestualmente sta testando un nuovo filtro contro gli abusi

Twitter sempre più simile a Facebook. Il social network starebbe infatti testando l’avvio automatico dei video, sia su quelli caricati dagli utenti ma soprattutto su quelli legati ai contenuti pubblicitari, una funzionalità molto simile a quella che si trova su Facebook dal 2013 ma anche su Instagram. Il test in atto dovrà verificare se l’avvio automatico spingerà gli utenti a soffermarsi sui contenuti proposti oppure no. La sperimentazione è tuttavia in corso solo attraverso le app per iPhone ed iPad e solamente per le utenze americane.

L’obbiettivo di Twitter è ovviamente quello di migliorare l’appeal della piattaforma per attirare maggiori inserzionisti per generare, così, maggiori entrate pubblicitarie. Non è un mistero, infatti, che il social network stia lavorando molto per incrementare il suo business pubblicitario visto che la sua base di utenze non sembra invece crescere come sperato. Se la sperimentazione avrà successo, i video automatici potrebbero essere presto inseriti nella timeline degli utenti anche se alcuni analisti suggeriscono che questa soluzione cozza con lo spirito di un social network votato alla semplicità ed alla rapidità dell’informazione.

Contestualmente, Twitter ha anche iniziato i test di un’importante funzionalità volta ad eliminare tweet contenenti messaggi indesiderati all’interno della timeline. Questo filtro, al momento disponibile solo per gli account verificati, consente di rimuovere i tweet che contengono minacce, espressioni volgari o che giungono da contatti sospetti. Non è al momento chiaro se questo filtro sarà esteso a tutti gli account. In ogni caso, gli utenti possono sempre segnalare abusi e tweet sospetti attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dal social network per combattere gli abusi ed il revenge porn.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti