AdDuplex: i Lumia low cost trainano il mercato

I Lumia low cost trainano il mercato degli smartphone Windows Phone 8.1 di Microsoft; tra i più venduti i Lumia 630 e i Lumia 535
I Lumia low cost trainano il mercato degli smartphone Windows Phone 8.1 di Microsoft; tra i più venduti i Lumia 630 e i Lumia 535

I Lumia low cost si dimostrano essere dei prodotti di successo, suggerendo che la strada intrapresa da Microsoft nel proporre, in questo momento, prodotti che presentino un prezzo concorrenziale per spingere sulla piattaforma Windows Phone, è corretta. I dati di AdDuplex di Marzo evidenziano ancora una volta come a trainare il mercato degli smartphone di Microsoft siano proprio i dispositivi di fascia media e bassa.

AdDuplex: diffusioen di Windows Phone nel mondo

AdDuplex: diffusione di Windows Phone nel mondo

Nelle prime 6 posizioni, AdDuplex colloca infatti i Lumia low cost. In testa alla classifica si posiziona ancora il “vecchio” Lumia 520 con il 24,5%, ma ottimi risultati stanno riscuotendo i Lumia 630/635, il nuovo Lumia 535 ed il Lumia 530. Globalmente, il mercato è dominato dai dispositivi della casa di Microsoft (96,43%) mentre agli altri produttori rimangono solo le briciole. Grazie al successo dei nuovi dispositivi low cost, aumentano anche le quote di Windows Phone 8.1 che raggiunge il 70,9% dell’intero mercato mobile della casa di Redmond. AdDuplex sottolinea, però, come rispetto alla rilevazione precedente è calata la quota dei dispositivi che utilizzano Windows 10.

Sebbene installabile solo su alcuni Lumia e solo per gli iscritti al programma Windows Insider, questo calo potrebbe far pensare che molti sviluppatori abbiano abbandonato l’uso del nuovo OS in attesa del rilascio di una build più stabile. AdDuplex si sofferma ad analizzare il mercato di Windows Phone anche al di fuori dei confini americani ed in particolare in paesi come l’Italia dove la piattaforma mobile di Microsoft è sempre stata molto apprezzata.

AdDuplex, diffusione Windows Phone in Italia

AdDuplex, diffusione Windows Phone in Italia

In Italia, sebbene il Lumia 520 si confermi ancora leader, il nuovo Lumia 630 si colloca immediatamente dietro. Tuttavia, prendendo anche in considerazione la versione 4G, il Lumia 635, l’accoppiata Lumia 630/635 scala la vetta della classifica degli smartphone di Microsoft più diffusi in Italia. In ogni caso, anche la classifica italiana mostra come siano i prodotti low cost i più gettonati.

Un trend indubbiamente positivo per Microsoft che comunque necessita al più presto dell’arrivo di qualche terminale di fascia alta per competere davvero con i principali player come Samsung ed Apple nel settore della telefonia mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti