Realtà virtuale con hand tracking da Leap Motion

Dal mese di maggio sarà possibile preordinare il visore OSVR con hardware e software embedded di Leap Motion ad un prezzo inferiore ai 300 dollari.
Dal mese di maggio sarà possibile preordinare il visore OSVR con hardware e software embedded di Leap Motion ad un prezzo inferiore ai 300 dollari.

Circa sette mesi fa, Leap Motion aveva promesso l’arrivo di un nuovo sensore progettato specificamente per la realtà virtuale, mostrando un prototipo collegato via USB al visore Oculus Rift. Oggi, l’azienda californiana ha annunciato che la sua tecnologia di tracciamento verrà integrata in OSVR Hacker Dev Kit. Gli utenti saranno in grado di creare e interagire con diverse tipologie di contenuti, spendendo meno di 300 dollari.

Il controller di Leap Motion, un piccolo parallelepipedo che integra due videocamere e tre LED ad infrarossi, permette di rilevare il movimento delle mani, delle dita e di qualsiasi oggetto fino ad una distanza di un metro. È possibile quindi usare le gesture per eseguire diverse operazioni su Windows e OS X. Il dispositivo può essere acquistato come prodotto standalone, ma la tecnologia viene sfruttata anche da alcuni produttori, tra cui HP. OSVR (Open Source Virtual Reality) è invece un visore per la realtà virtuale progettato con la collaborazione di diverse aziende del settore.

OSVR Hacker Dev Kit, che verrà venduto a partire da giugno, includerà una piastra frontale opzionale con hardware e software embedded di Leap Motion. Il visore sarà il primo in assoluto ad integrare una tecnologia di motion control. Gli sviluppatori potranno così scrivere codice per una singola piattaforma. Il kit potrebbe essere usato come reference design da altri produttori, dato che hardware e software sono open source.

Il visore OSVR integra un display full HD da 5,5 pollici (401 ppi, 60 fps), due lenti con angolo di visione di 90 gradi e bassa distorsione (inferiore al 13%), accelerometro, giroscopio, bussola e tre porte USB, una per gli accessori e due per espansioni interne. Il prezzo è 199 dollari. Non è noto ancora quanto costerà il bundle con il sensore di Leap Motion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti