Facebook annuncia il supporto ai video a 360 gradi

Facebook, durante la conferenza F8, ha annunciato che il social network supporterà presto la condivisione dei video a 360 gradi all'interno del news feed
Facebook, durante la conferenza F8, ha annunciato che il social network supporterà presto la condivisione dei video a 360 gradi all'interno del news feed

La conferenza F8 di Facebook è stata molto ricca di novità e tra gli annunci più interessanti sicuramente quello riguardante il supporto ai video “sferici” a 360 gradi all’interno del news feed. Il social network fa dunque un ulteriore piccolo passo verso la realtà virtuale in quanto appare molto chiaro che questi filmati offrano un assaggio di quello che in futuro sarà possibile fare attraverso il visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

In ogni caso, gli utenti del social network potranno molto presto condividere e visualizzare questi particolari filmati all’interno del news feed di Facebook. Il social network, per illustrare le potenzialità di questa nuova soluzione, ha mostrato una demo realizzata con l’ausilio di ben 24 telecamere che hanno permesso di registrare un video sferico a 360 gradi perfetto. Gli utenti avranno la possibilità di esplorare il video in ogni sua singola parte semplicemente navigando all’interno con l’ausilio del mouse. Una soluzione d’uso che ricorda da vicino quella di Street View. Gli utenti potranno comunque caricare e condividere video realizzati con soluzioni tecniche meno costose. In commercio ci sono già molte videocamere (Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Bublcam, Giroptic 360cam e IC Real Tech Allie) che consentono di registrare video a 360 gradi.

Per il social network, il fronte dei video è sicuramente un argomento molto importante e non è un mistero che la creatura di Mark Zuckerberg voglia diventare leader di questo settore al pari di YouTube a cui fa diretta concorrenza. Proprio durante la conferenza F8, Facebook ha anche annunciato la possibilità di condividere direttamente i video anche al di fuori del social network. Tutti segnali che evidenziano come Mark Zuckerberg intenda migliorare notevolmente l’esperienza della fruizione dei video all’interno della piattaforma che può contare ogni giorno su circa 4 miliardi di video visualizzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti