Windows 10: le app si chiameranno Windows app

Microsoft, in Windows 10, abbandonerà il termine Modern app ed utilizzerà la dicitura Windows app per identificare le nuove applicazioni universali
Microsoft, in Windows 10, abbandonerà il termine Modern app ed utilizzerà la dicitura Windows app per identificare le nuove applicazioni universali

Le applicazioni universali di Windows 10 si chiameranno semplicemente Windows app. Quando Microsoft presentò Windows 8, il nuovo layout e le app a lui dedicate furono battezzate utilizzando il termine “Metro”. Poi, a seguito di una disputa legale sul nome, Microsoft fu costretta ad abbandonare l’uso del termine Metro coniando la nuova dicitura Modern utilizzata ancora oggi per indicare l’interfaccia e le applicazioni dedicate esclusivamente a Windows 8.1.

Durante la presentazione di Windows 10, Microsoft ha più volte fatto, invece, riferimento alle Universal app, senza mai menzionare l’attuale termine Modern app. Un termine di transizione utilizzato per descrivere la natura delle applicazioni della nuova piattaforma in quanto Microsoft ha scelto un nuovo nome definitivo: Windows app. Il battesimo del nuovo nome è arrivato durante l’evento WinHEC che si è svolto giorni fa in Cina. Nelle slide proiettate durante alcuni workshop tenutisi durante l’evento, Microsoft battezza le app pensate per Windows 10 con questa nuova dicitura. Windows app identificherà, dunque, tutte le applicazioni universali dedicate alla nuova piattaforma di Microsoft che potranno funzionare sia sugli smartphone che sui computer passando per i tablet pc.

I programmi standard dedicati, invece, alla variante desktop del sistema operativo si chiameranno semplicemente “Windows desktop application“. Trattasi dunque di tutte quelle applicazioni che non sono state sviluppate per poter interagire sugli schermi touch, come, per esempio, le vecchie suite di Office.

La casa di Redmond dimostra dunque di voler curare davvero nei minimi dettagli Windows 10, attuando un’operazione di rebranding anche sulle applicazioni dedicate alla nuova piattaforma, in maniera tale da poterle rendere sempre identificabili e riconducibili al nuovo sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti