Olio Model One, lo smartwatch salva-tempo

Olio Model One è uno smartwatch in acciaio inossidabile, realizzato con materiali premium e compatibile con Android e iOS.
Olio Model One è uno smartwatch in acciaio inossidabile, realizzato con materiali premium e compatibile con Android e iOS.

Apple e molti produttori di smartwatch Android Wear hanno portato sui loro orologi digitali le funzionalità di uno smartphone. Come Vector, anche Olio ha scelto una strada differente, ovvero realizzare un dispositivo smart con la stessa cura costruttiva di un orologio meccanico. Olio Model One possiede un’altra caratteristica unica: la gestione intelligente delle notifiche.

Olio è stata fondata da Steve Jacobs, noto product designer che ha lavorato per molte aziende, tra cui Apple, Google, HP e Amazon. Il team è composto anche da diversi talenti provenienti da Movado, Pixar e NASA. Tutti condividono l’idea che uno smartwatch debba essere un gioiello, quindi materiali come plastica o gomma sono banditi. Olio Model One è realizzato in acciaio inossidabile 316L, rifinito a mano. Il vetro non è stato utilizzato solo per la parte frontale, ma anche per quella posteriore, dove è presente un anello metallico che permette la ricarica wireless.

Lo smartwatch ha un diametro di 47 millimetri e un peso di 81 grammi con cinturino in pelle (161 grammi con cinturino in acciaio), integra un modulo Bluetooth 4.0 LE per la connessione a smartphone Android e iOS, un microfono per il controllo vocale e una batteria che si ricarica in un’ora e garantisce un’autonomia fino a due giorni (tre, disattivando il Bluetooth). È inoltre resistente all’acqua, alla polvere, agli urti e alle basse temperatura. Può essere indossato sotto la doccia, ma non in piscina. La batteria e gli altri componenti possono essere sostituiti, quindi Olio Model One è in effetti un orologio modulare.

Un’altra interessante caratteristica è la gestione delle notifiche che, secondo l’azienda, consente di risparmiare tempo e di organizzare meglio la vita digitale. Invece di visualizzare un lungo elenco di notifiche e app, Olio Model One utilizza i Temporal Stream, accessibili con uno swipe dal bordo del display. Le notifiche relative a messaggi o chiamate perse vengono mostrate nello Earlier Stream, mentre gli appuntamenti o le previsioni del tempo vengono mostrate nel Later Stream. Con un tap si visualizzano i dettagli, con uno swipe verso sinistra si elimina la notifica e con uno swipe verso destra si esegue un’azione.

Olio Assist è invece un assistente personale basato sul cloud che apprende le abitudini dell’utente e mostra solo le notifiche più importanti, tenendo conto delle persone con cui si interagisce di più. Se, ad esempio, è stato programmato un appuntamento, Olio Assist chiederà di disattivare l’audio dello smartphone. Control Hub, infine, permette di controllare prodotti di terze parti come termostati, luci e speaker, e servizi come pagamenti, indicazioni stradali e musica.

Olio Model One sarà in vendita dall’estate, ma è già possibile effettuare l’ordine. I prezzi della Steel Collection sono 595 e 645 dollari, mentre quelli della Black Collection sono 745 e 795 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti