QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia Surface 3 con Windows 8.1

Microsoft annuncia il Surface 3, il suo tablet pc più sottile e leggero di sempre dotato di processore Intel Atom x7 e Windows 8.1

,

Microsoft ha annunciato il Surface 3, il successore del Surface 2. Contrariamente alle aspettative, la casa di Redmond non ha aspettato di presentare il nuovo tablet pc all’interno di un evento ufficiale ma ha semplicemente lasciato il compito della sua presentazione ad un comunicato stampa pubblicato all’interno del suo blog ufficiale. Il nuovo tablet è la sintesi dell’esperienza di questi anni incominciata con il debutto del Surface RT. Tuttavia, come avevano anticipato alcune indiscrezioni, la casa di Redmond ha abbandonata il sistema operativo Windows RT in favore della versione completa. Il nuovo Surface 3 adotta infatti Windows 8.1, ovviamente aggiornabile a Windows 10 non appena sarà rilasciato la prossima estate.

Surface 3, le specifiche techiche

Il nuovo Surface 3 offre sempre la medesima qualità costruttiva con l’utilizzo di materiali pregiati. Grazie al certosino lavoro di Microsoft, il Surface 3 è ancora più compatto e leggero del precedente modello: 8,7 mm di spessore per 622 grammi. L’elegante e raffinata scocca in magnesio del nuovo tablet Windows, dotata di kickstand configurabile in 3 posizioni, racchiude adesso uno schermo ClearType HD da 10,8 pollici Full HD (1,920 x 1,280 pixel) con aspect ratio da 3:2 come nel Surface Pro 3.

Microsoft ha deciso dunque di abbandonare i 16:9 in favore del rapporto 3:2 che oltre ad andare nuovamente di moda (Nexus 9 per esempio), permette di sfruttare meglio lo schermo, soprattutto nelle funzioni di produttività. Lo schermo integra anche lo stesso digitalizzatore della versione Pro in grado di riconoscere sino a 256 livelli di pressione. Dunque, gli utenti potranno interagirvi anche attraverso la Surface Pen, la medesima del Surface Pro 3. Abbandonare la piattaforma RT significa anche cambiare processore. Il motore del nuovo Surface 3 è il SoC Intel Atom x7 quad core, presentato di recente durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, abbinato a 2 o 4 GB di memoria RAM, mentre la memoria flash sarà offerta in due diversi tagli: 64 GB o 128 GB. Il nuovo SoC permette ottime prestazioni ed è totalmente fanless, dunque non necessita di ventole di raffreddamento. Microsoft, successivamente, offrirà il Surface 3 anche in variante LTE.

Surface 3 include anche una porta USB 3.0, una Mini DisplayPort ed uno slot Micro SD. Sotto il profilo multimediale, il Surface 3 dispone di due fotocamere: quella principale sul retro del scocca presenta un sensore da 8 MP mentre la secondaria, frontale, dispone di un sensore da 3,5 MP. Entrambe possono registrare video in Full HD ed in particolare, la fotocamera frontale dispone dell’autofocus per catturare al meglio immagini come documenti e codici a barre.

Microsoft dichiara un’autonomia d’uso di circa 10 ore. Tra gli accessori disponibili per il Surface 3, l’immancabile Type Cover che tarsforma il tablet in un vero e prorpio mini notebook, la Surface Pen disponibile in più colorazioni e la Surface 3 Docking Station che consente agli utenti di connettersi facilmente a un monitor esterno e a tutti i dispositivi desktop.

Surface 3 regala anche un abbonamento annuale a Microsoft Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB. Surface 3 è già prenotabile attraverso il Microsoft Store Italia è sarà disponibili a partire dal giorno 7 maggio in 26 paesi tra cui anche l’Italia. A partire da quella data presso le catene Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, i clienti potranno iniziare ad acquistare Surface 3 a partire da 609 euro.

Surface 3: prezzi italiani

  • Surface 3 con 2 GB di RAM e 64 GB di memoria flash: 609,90 euro
  • Surface 3 con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria flash: 729,90 euro

Prezzi non certamente popolari ma in linea con quelli della linea Surface. La punta di diamante della gamma Surface, il Microsoft Surface Pro 3, parte, infatti, da 799 euro sino ad un massimo di 1969 euro.

Galleria di immagini: Microsoft Surface 3, le immagini