QR code per la pagina originale

Windows 10, le nuove app Musica e Video

La build 10049 di Windows 10 introduce due ulteriori novità: dallo Store Beta è possibile scaricare le versioni preview delle app universali Musica e Video

,

La build 10049 della Technical Preview di Windows 10 ha calamitato l’attenzione per l’integrazione del nuovo browser Spartan. Tuttavia, Microsoft, silenziosamente, ha introdotto due ulteriori novità: dallo Store Beta di Windows 10 è infatti possibile scaricare le versioni preview delle nuove applicazioni universali Musica e Video. Le nuove app si distinguono immediatamente da quelle attuali presenti in Windows 8.1 perché dispongono di un’interfaccia totalmente nuova ed in linea con le altre nuove applicazioni universali viste sino ad oggi su Windows 10.

Sino ad oggi non era molto chiaro il destino delle app Musica e Video di Windows e la distribuzione di queste versioni preview aiuta a comprenderne il futuro. Da sottolineare un elemento importante e cioè che le nuove app abbandonano il brand Xbox sino ad oggi utilizzato. Microsoft, all’interno del suo blog ufficiale, sottolinea che c’è ancora molto lavoro da fare prima di poter utilizzare le nuove app al posto delle attuali per fruire della musica e dei video. La casa di Redmond è anche fiduciosa di poter ricevere molti feedback da parte degli utenti per migliorare velocemente lo sviluppo di queste nuove app.

Windows 10, app Musica e Video: novità

La nuova app Musica nella sostanza non differisce molto dall’attuale. Microsoft sottolinea, infatti, che gli utenti potranno ricercare e riprodurre tutta la loro musica contenuta sul PC o su OneDrive, potranno creare playlist ed utilizzare la funzione Radio per creare compilation casuali di brani musicali basati sui propri interessi. I possessori di un abbonamento Xbox Music Pass potranno ascoltare in streaming o scaricare in locale tutta la musica presente sul catalogo offerto da Microsoft.

Windows 10, app Video

Windows 10, app Video (immagine: Microsoft).

Anche le funzionalità della nuova app Video non differiscono molto, al momento, con l’app di Windows 8.1. La casa di Redmond sottolinea come la nuova app permetta di ricercare e riprodurre video (anche in formato MKV) e di visualizzare tutti i film o serie TV comprati all’interno dello store.

Entrambe le app saranno costantemente aggiornate apportando correttivi e nuove funzionalità.

Fonte: Microsoft • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,