Microsoft annuncia Office Lens per iOS e Android

Microsoft ha rilasciato Office Lens per iOS e Android, la nota app già presente su Windows Phone che trasforma smartphone e tablet in scanner portatili.
Microsoft ha rilasciato Office Lens per iOS e Android, la nota app già presente su Windows Phone che trasforma smartphone e tablet in scanner portatili.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Office Lens per iOS e Android. Annunciata circa un anno fa, la versione per Windows Phone è diventata molto popolare con un punteggio medio di 4,6 stelle su 5 da oltre 18.500 utenti. Ora anche coloro che usano un dispositivo basato sui di sistemi operativi Apple e Google possono sfruttare le funzionalità dell’applicazione per creare un archivio digitale dei documenti cartacei.

Lo smartphone e il tablet diventano quindi scanner portatili, con i quali è possibile inserire in OneNote e conservare su OneDrive le immagini di scontrini, ricevute, menu, biglietti da visita e lavagne, scattate con la fotocamera del device. Prima del salvataggio, Office Lens effettua la rotazione, il ritaglio e il miglioramento delle immagini in modo completamente automatico. Inoltre, l’app rileva il testo con l’algoritmo OCR, consentendo la ricerca delle parole e la modifica dei documenti cartacei, dopo averli convertiti in file Word, PowerPoint e PDF.

Gli utenti aziendali troveranno sicuramente utile la funzionalità che permette di generare i contatti, effettuando la scansione dei biglietti da visita. Office Lens consente inoltre di esportare, salvare e condividere le immagini nei formati DOCX, PPTX, JPG e PDF in Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive, email e libreria fotografica.

Office Lens per iOS è già disponibile sullo store Apple, mentre la versione Android è ancora in preview. Per installarla è necessario diventare un tester mediante iscrizione alla community su Google+.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti