Nikon 1 J5, la mirrorless che registra video 4K

Presentata la nuova Nikon 1 J5, una fotocamera mirrorless con sensore CMOS da 20,8 megapixel, in grado di registrare filmati con risoluzione Ultra HD.
Presentata la nuova Nikon 1 J5, una fotocamera mirrorless con sensore CMOS da 20,8 megapixel, in grado di registrare filmati con risoluzione Ultra HD.

La gamma di mirrorless del produttore giapponese si arricchisce oggi di un nuovo modello: Nikon 1 J5 è la new entry del catalogo, un dispositivo che oltre a garantire prestazioni elevate in termini di scatto strizza l’occhio a coloro che desiderano registrare video di ottima qualità, grazie al supporto per il formato 4K, sempre più utilizzato in ambito multimediale grazie anche alla progressiva diffusione di TV, monitor e dispositivi mobile che lo supportano.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la fotocamera integra un sensore CMOS da 20,8 megapixel retroilluminato, affiancato dal processore EXPEED 5A che assicura una rapidità d’esecuzione nel salvataggio dei file: attivando la modalità Sport, infatti, è possibile salvare fino a 20 fps in raffica con AF continuo, oppure 60 fps con messa a fuoco sul primo fotogramma. Non mancano inoltre caratteristiche come il modulo WiFi (con supporto alla tecnologia NFC) dedicato alla condivisione rapida delle immagini, oppure il display da 7,5 cm touchscreen e basculante, che grazie alla possibilità di variare angolazione consente un’inquadratura agevole anche nelle angolazioni più ostiche.

Ancora, la sensibilità ISO varia da 160 a 12800 per assicurare buoni scatti in condizioni di luce scarsa, mantenendo contenuti i disturbi legati al rumore, mentre il sistema autofocus a 171 punti (105 a rilevazione di fase) aiuta a mettere a fuoco ogni tipo di soggetto inquadrato, anche quelli in movimento. L’adattatore baionetta FT1 offre il supporto per l’intera gamma di ottiche NIKKOR con attacco F-Mount.

La nuova mirrorless Nikon 1 J5 sarà venduta in kit con l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, ad un prezzo non ancora confermato per l’Europa. Sarà possibile scegliere diverse combinazioni di colorazione: corpo macchina nero con obiettivo nero, corpo macchina argento-bianco con obiettivo argento e corpo macchina argento-nero con obiettivo argento. Di seguito alcune immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti