ADSL: l'attivazione può costare oltre 50 euro

Secondo uno studio di SosTariffe.it, attivare un'ADSL può costare anche oltre 50 euro; ecco le soluzioni per risparmiare
Secondo uno studio di SosTariffe.it, attivare un'ADSL può costare anche oltre 50 euro; ecco le soluzioni per risparmiare

Quando si sceglie un nuovo abbonamento ADSL spesso agli utenti sfugge un parametro molto importante che è quello dei costi di attivazione della linea che gli operatori possono richiedere. Costi, in alcuni casi, anche non propriamente economici. Secondo, infatti, l’ultimo studio di SosTariffe.it attivare una tariffa ADSL può arrivare a costare anche 52 euro.

Data la grande varietà di promozioni che si trovano oggi sul mercato, l’osservatorio ha cercato di stimare quale sia il costo medio per attivare una tariffa ADSL dividendo tale analisi per tre gruppi di tipologie di tariffe: solo ADSL, ADSL più telefonate gratis e ADSL più telefonate a pagamento. Per ogni gruppo di offerte è stato calcolato il costo di attivazione in base alla velocità nominale sottoscritta. Per quanto riguarda le offerte per la sola connettività internet, il costo di attivazione medio è di 52 euro circa per chi sceglie una tariffa a 7 Mb/s di velocità di download, prezzo che scende a quasi 37 euro per le tariffe con 10 Mb/s di velocità.

Costi di attivazione ADSL

Attivare, invece, una promozione per unire l’ADSL alle chiamate totalmente gratis verso fissi e cellulari ha un costo che arriva fino a quasi 26 euro, ma solo per chi sceglie una velocità compresa tra 10 Mb/s e 30 Mb/s. Per le velocità sotto i 7 Mb/s e sopra i 30 Mb/s il costo si azzera.

Le tariffe per avere la fornitura dell’ADSL con le chiamate a pagamento hanno invece un costo di attivazione pari a 13 euro per le offerte fino a 7 Mb/s e 23 euro per quelle oltre i 10 Mb/s. Quello dell’attivazione si tratta di un costo spesso non apprezzato da molti utenti che possono anche scegliere un’offerta diversa in base anche al costo di attivazione che si sostiene.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova tariffa ADSL l’aspetto importante è dunque quello di tenere monitorate tutte le promozioni che possono consentire un interessante risparmio anche sui costi di attivazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti