Apple Watch vince il Red Dot Award per il design

Arriva un nuovo riconoscimento per Apple Watch, l'orologio intelligente di Cupertino: lo smartwatch batte tutta la concorrenza ai tedeschi Red Dot Awards.
Arriva un nuovo riconoscimento per Apple Watch, l'orologio intelligente di Cupertino: lo smartwatch batte tutta la concorrenza ai tedeschi Red Dot Awards.

Dopo l’iF Design Gold Award, Apple Watch vince un nuovo e prestigioso riconoscimento. A diverse settimane dall’arrivo ufficiale nei negozi, l’orologio intelligente du Cupertino è stato onorato con il premio “Best of the Best” ai Red Dot Design Awards. Un nuovo successo per la Mela, che riconferma la sua posizione di assoluto vantaggio sul mercato degli smartwatch.

Sembra essere una strada in discesa quella per Apple Watch, a pochi giorni dal primo confronto ufficiale con il pubblico. Il 10 aprile, infatti, verranno aperte le prevendite in alcune nazioni selezionate, mentre dal 24 il dispositivo sarà disponibile nei negozi. E dopo il Gold Award dell’iF e il titolo di “icona” all’International Forum Design, lo smartwatch conquista oggi il Red Dot Award.

L’evento annuale premia, nella categoria del design, 31 aree totali: dagli accessori per autovetture ai prodotti pensati per il salotto, fanno capolino anche i sistemi d’alta tecnologia e i dispositivi portatili. Per l’edizione del 2015, celebrata in Germania all’Aalto-Theater di Essen, 4.928 prodotti sono entrati in lista: di questi, solo 81 hanno ottenuto il riconoscimento “Best of the Best”.

La giuria ha ritenuto che Apple Watch batta i rivali di categoria in termini di funzionalità, durata ed ergonomia. Non ultimo, è stato conferito molto spazio alle funzioni “simboliche ed emozionali” del dispositivo, caratterizzate da quel motore taptico che permette di riprodurre vibrazioni e suoni simili al battito cardiaco. Inoltre, sebbene non sia presente ancora effettivamente sul mercato, Apple Watch presenterebbe il miglior design oggi disponibile: la scelta di un quadrante rettangolare sembra vincere su quelli circolari, inoltre la cura per i materiali segna la differenza con gli altri produttori. Alluminio, acciaio e oro avvicinano Apple Watch ai prodotti di gioielleria, oltre al mercato hi-tech.

Come già noto, Apple Watch arriverà nei negozi di alcune nazioni il prossimo 24 aprile, mentre una data di lancio sul territorio italiano non è al momento è nota. I prezzi variano a seconda del modello scelto: dai 349 dollari della versione base di Apple Watch Sport, agli oltre 10.000 per un Apple Watch Edition in elegante oro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti