LG G4, ecco il display Quad HD da 5,5 pollici

LG ha presentato un pannello LCD IPS da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (1440x2560 pixel) che verrà usato per il prossimo smartphone G4.
LG ha presentato un pannello LCD IPS da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (1440x2560 pixel) che verrà usato per il prossimo smartphone G4.

LG ha presentato un nuovo pannello LCD da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD che quasi certamente verrà utilizzato nel prossimo smartphone di fascia alta. L’azienda coreana non ha indicato il nome del dispositivo, specificando però che la produzione di massa è già stata avviata: il pannello verrà usato per «lo smartphone che sarà annunciato alla fine del mese». L’evento di lancio dell’LG G4 è stato programmato per il 28 aprile.

Come Samsung, anche LG investe milioni di dollari nello sviluppo di nuove tecnologie per possano migliorare la qualità dei pannelli LCD. La risoluzione non è l’unico parametro che permette di distinguere un display dall’altro, ma ci sono altre caratteristiche da considerare, soprattutto nel caso di un dispositivo di piccole dimensioni. Il pannello LCD IPS da 5,5 pollici realizzato da LG ha una risoluzione Quad HD (1440×2560 pixel, 538 ppi) e offre un gamut del 120%, quindi la resa cromatica è superiore a quella dei pannelli tradizionali.

La tecnologia del produttore coreano consente di ottenere una migliore riproduzione dei colori rosso e verde, combinando un chip LED blu con fosfori rossi e verdi, invece di un chip LED blu con fosfori gialli, come nella comune retroilluminazione a LED. L’elevato rapporto di contrasto (50% maggiore dei pannelli tradizionali) è stato ottenuto con la tecnologia “photo-alignment”, che usa la luce ultravioletta per formare un layer di cristalli liquidi. Anche la luminosità è stata incrementata del 30%, senza incidere sui consumi. Il risultato è uno schermo leggibile all’aperto, neri più profondi e immagini più nitide.

L’altra novità è la tecnologia Advanced In-Cell Touch (AIT). Invece di posizionare il pannello touch sopra il pannello LCD, il sensore è stato integrato nel pannello LCD. Ciò riduce lo spessore totale e migliora la sensibilità al tocco, anche se ci sono gocce d’acqua sullo schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti