Soundbrenner Pulse, primo indossabile per musicisti

Soundbrenner Pulse ha l'aspetto di un orologio digitale, invece è un sofisticato metronomo vibrazionale che può essere indossato dai musicisti.
Soundbrenner Pulse ha l'aspetto di un orologio digitale, invece è un sofisticato metronomo vibrazionale che può essere indossato dai musicisti.

Una startup di Berlino, fondata da un pianista, un batterista e una violinista, hanno realizzato il primo weareble al mondo per musicisti. Soundbrenner Pulse è un metronomo digitale che può essere indossato da principianti, professionisti, adulti e bambini. Svolge la stessa funzione del vecchio strumento meccanico, ovvero misurare la velocità del tempo musicale. Le consegne del prodotto inizieranno nel mese di novembre, al termine della raccolta fondi su Indiegogo.

La descrizione esatta del dispositivo è metronomo vibrazionale. Invece del ticchettio, che non può essere ascoltato durante le lezioni di musica o le esibizioni live, Pulse sfrutta un motore a vibrazione simile a quello degli smartphone e degli smartwatch. Il motore ERM (Eccentric Rotating Mass) integrato nel gadget genera però vibrazioni da 3 a 6 volte più forti, che vengono trasferite al musicista attraverso la pelle (feedback aptico). Anche se l’aspetto è quello di un orologio, il dispositivo può essere indossato sul polso, sul braccio e sulla caviglia, grazie a due cinturini in silicone di diversa lunghezza.

Il display ha un diametro di 4,5 centimetri, al di sotto del quale sono presenti un sensore touch, quattro LED RGBW, un modulo Bluetooth e una batteria ai polimeri di litio che offre fino a 4-5 ore di autonomia. Per la ricarica, che avviene in un’ora, può essere usato un normale alimentatore micro USB.

Il musicista può modificare i BPM (battiti al minuto), utilizzando la corona intorno al display, oppure colpendo lo schermo con le dita. Oltre che dalle vibrazioni, il tempo viene indicato dalla luce a LED lampeggiante, che eventualmente può essere spenta. Il metronomo funziona senza smartphone, ma l’app per iOS e Android permette effettuare varie operazioni, come cambiare il colore dei LED, sincronizzare più unità (multi-link) ed eseguire esercizi ritmici.

Chi partecipa alla raccolta fondi (l’obiettivo è 75.000 dollari) può acquistare Soundbrenner Pulse a 129 dollari. Il prezzo retail sarà 149 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti