Google Moderator chiuderà il 31 luglio

Annunciata la chiusura del progetto Google Moderator, lanciato nel 2008: la piattaforma di bigG sarà messa offline definitivamente alla fine di luglio.
Annunciata la chiusura del progetto Google Moderator, lanciato nel 2008: la piattaforma di bigG sarà messa offline definitivamente alla fine di luglio.

Prosegue l’opera di bigG finalizzata a ripulire il proprio ecosistema di prodotti e servizi dai rami secchi, ovvero dagli strumenti poco utilizzati oppure ormai destinati ad essere soppiantati. Questa volta tocca a Google Moderator (in italiano “Google Moderatore”), tool lanciato nel 2008 per offrire agli utenti una piattaforma attraverso la quale condividere le proprie idee o porre domande, così da ricevere pareri, feedback e risposte dalla community online.

Il progetto non ha riscontrato il successo inizialmente sperato dal gruppo di Mountain View, dunque sta per giungere al capolinea, fissato per il 31 luglio. Ciò nonostante, ci sono stati alcuni interventi di tutto rispetto nel corso degli anni, uno fra tanti quello del team di collaboratori del presidente Barack Obama, che ha scelto la piattaforma per interagire con la popolazione statunitense. Come spesso accade in questi casi, è possibile esportare i propri dati mediante Google Takeout, così da poterne effettuare un backup da conservare anche in seguito alla chiusura.

Sfortunatamente, Google Moderator non è stato utilizzato quanto avremmo voluto, dunque abbiamo preso la difficile decisione di chiudere la piattaforma. Desideriamo assicurarci che gli utenti abbiano un tempo sufficiente per esportare i propri dati utilizzando lo strumento Takeout.

Screenshot per l'interfaccia di Google Moderator

Screenshot per l’interfaccia di Google Moderator

Questi gli step fissati da Google per la chiusura del progetto Moderator.

  • 30 marzo 2015: da questa data è possibile scaricare i dati di Google Moderator tramite Takeout, per i successivi due anni;
  • 30 giugno 2015: ultimo giorno disponibile per creare una nuova discussione, porre una domanda o scrivere una risposta, dopodiché nel mese di luglio il servizio sarà in modalità “sola lettura”;
  • 31 luglio 2015: ultimo giorno di Google Moderator, dopodiché il sito non sarà più disponibile, ma resterà accessibile per l’esportazione dei dati tramite Takeout, per un periodo pari a due anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti