Halfbike II, metà bici e metà skateboard

Il concetto tradizionale di bicicletta è stato destrutturato e rivoluzionato in Halfbike II, un mezzo di trasporto per la città decisamente particolare.
Il concetto tradizionale di bicicletta è stato destrutturato e rivoluzionato in Halfbike II, un mezzo di trasporto per la città decisamente particolare.

Le piattaforme di crowd funding rappresentano una vera e propria fucina di innovazione e originalità, un mezzo utile per raccogliere finanziamenti da destinare a progetti altrimenti inevitabilmente condannati a restare su carta o chiusi in un cassetto. È questo il caso di Halfbike II, particolare mezzo di trasporto pensato principalmente per l’utilizzo in ambito cittadino. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di una bicicletta, ma ben diversa da quelle tradizionali.

Il telaio è infatti destrutturato e sostituito da un corpo con profilo a “doppia esse” che si estende per tutta la lunghezza, manca la sella e sono presenti tre ruote, di due dimensioni differenti. Per capire quale sia il design è molto più semplice e immediato dare un’occhiata al video e alla galleria di immagini allegati di seguito piuttosto che affidarsi ad una descrizione. Il veicolo si guida stando in piedi e per curvare è necessario inclinarsi, in modo simile a quanto avviene con gli skateboard. Un concept decisamente innovativo, non per tutti, ma sicuramente originale e di sicuro interesse per chi cerca un metodo alternativo per muoversi agilmente in mezzo al traffico, magari nel percorso tra casa e ufficio.

La spesa minima richiesta per l’acquisto di Halfbike II durante la fase di pre-ordine è di 349 dollari (poco più di 320 euro stando al cambio attuale), con la consegna delle prime unità che prenderà il via nel mese di luglio. Ogni bici è prodotta a mano dalla startup bulgara Kolelinia, responsabile del progetto. Come spesso accade in questi casi, sono disponibili differenti colorazioni, in modo da soddisfare anche i più esigenti dal punto di vista estetico. La campagna di crowd funding ha raggiunto e superato il proprio obiettivo di 50.000 dollari in meno di 24 ore dal debutto su Kickstarter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti