QR code per la pagina originale

Facebook lancia Messenger per il web

Facebook ha lanciato una versione web di Messenger da cui gli utenti potranno chattare senza essere distratti dalle attività del social network

,

Facebook ha lanciato una versione web per computer desktop della sua chat Messenger dove gli utenti potranno conversare tra loro senza le distrazioni delle altre funzionalità offerte dal social network. Questa versione web va dunque ad affiancarsi alle app dedicate per iOS, Android e Windows Phone del servizio di messaggistica di Facebook ma non va a sostituire la chat integrata all’interno del social network. Dunque, per il momento, trattasi di un affiancamento e non di una sostituzione. Gli utenti di Facebook potranno dunque scegliere liberamente se chattare direttamente dal social network o dalla nuova interfaccia dedicata di Messenger.

Facebook ha iniziato il rilascio di Messenger via web per i soli utenti in lingua inglese. Un supporto più esteso arriverà in un secondo momento. Il nuovo Messenger via web è, al momento, una sorta di “copia” dell’app per dispositivi mobile, soprattutto a livello di interfaccia includendo però non tutte le tipiche funzionalità della piattaforma di chat di Facebook. Gli utenti saranno, infatti, in grado di inviare messaggi, immagini e gli adesivi ma non potranno, per esempio, registrare e condividere messaggi vocali. La chat di Messenger da web non è dunque un’app completa, tuttavia può essere una buona soluzione per tutti coloro che vogliono conversare in pace senza ricevere distrazioni dalle altre attività legate al social network.

Messenger per il web

Messenger per il web (immagine: ReCode).

Da evidenziare che Messenger da web permette di attivare le notifiche che consentono agli utenti di ricevere in tempo reale un avviso quando un nuovo messaggio sarà a loro inviato per poterlo così subito visualizzare. L’arrivo di Messenger via web segue a poca distanza il lancio dell’omologa funzionalità per WhatsApp, denominata WhatsApp Web. La vera domanda che adesso molti analisti si pongono è comprendere se Facebook abbia l’intenzione di realizzare una vera e propria applicazione desktop per Messenger che potrebbe mettere ordine all’interno della chat oggi decisamente affollata ed integrare molte nuove funzionalità dedicate al mondo desktop.

Fonte: ReCode • Notizie su: ,