QR code per la pagina originale

iOS 8.3 disponibile: tutte le novità

Contestualmente al rilascio della nuova versione di Yosemite, Apple ha pubblicato la terza release di iOS: tutte le novità per il sistema operativo.

,

Contestualmente al rilascio si OS X 10.10.3, la nuova versione di Yosemite comprensiva dell’applicazione Foto, Apple ha reso disponibile anche il download di iOS 8.3. Quali sono le novità di questo aggiornamento mobile, già da diverse settimane nelle mani di developer e iscritti alla beta pubblica?

iOS 8.3 è la terza major release del sistema operativo inaugurato lo scorso autunno. Immediatamente disponibile per il download dalla sezione “Aggiornamento Software” di “Generali”, oppure collegando il proprio dispositivo a iTunes, il pacchetto di upgrade introduce nuove funzioni e migliora la gran parte delle performance.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo aggiornamento è la presenza di un nuovo set di emoji, nonché di un sistema di gestione delle stesse più comodo da utilizzare. Faccine e icone sono raggruppate in categorie e in elenchi facili da sfogliare, inoltre sono presenti degli strumenti per la diversificazione etnica delle stesse, affinché l’utente possa controllare il tono della pelle e altre caratteristiche.

Altra innovazione è l’abilitazione al supporto wireless di CarPlay, il sistema per sfruttare le caratteristiche di iOS dal cruscotto delle automobili abilitate, senza occupare le mani né distrarre la guida. Non sarà più necessario, sempre in caso di piena compatibilità, collegare il dispositivo in proprio possesso tramite cavo Lightning. Segue quindi l’abilitazione alla verifica a due step degli account Google, nonché l’estensione di Apple Pay in alcuni circuiti di vendita cinesi. Per iPhone 6 Plus, infine, vi è una nuova opzione di formattazione per il corsivo e il sottolineato nei testi.

Tra le novità minori, invece, si elenca una barra spaziatrice lievemente più lunga, affinché non si prema per sbaglio il tasto di ritorno a capo, nonché la possibilità di scaricare applicazioni gratuite da App Store senza ripetere di continuo la propria password. Per i bug fix più interessanti, invece, si elencano miglioramenti nella stabilità del WiFi e del Bluetooth, la risoluzione di un problema di chiamate in vivavoce, gli errori di orientamento tra la modalità Portrait e quella Landscape e maggiori possibilità di ordinamento e filtraggio sia degli SMS che delle conversazioni su iMessage.

Come già specificato, l’aggiornamento è disponibile direttamente sui dispositivi compatibili dalla sezione “Generali” di iOS o, in alternativa, collegando iPhone, iPad e iPod Touch a iTunes.

Galleria di immagini: iOS 8, le foto