Windows 10, build 10056: le prime novità

Emergono dalla rete i primi screenshot della nuova build 10056 di Windows 10 che mostrano alcune novità grafiche ed una nuova funzione di Spartan
Emergono dalla rete i primi screenshot della nuova build 10056 di Windows 10 che mostrano alcune novità grafiche ed una nuova funzione di Spartan

Gli iscritti al programma Windows Insider stanno ancora testando la build 10049 di Windows 10, ma Microsoft sta procedendo speditamente con lo sviluppo del suo sistema operativo e dalla rete emerge la nuova build 10056 rilasciata ad un ristretto numero di sviluppatori interni alla casa di Redmond. La nuova build di Windows 10 non sembrerebbe apportare sostanziali novità. Il change log ufficiale riporta infatti quasi esclusivamente un lunghissimo elenco di problemi risolti cosa che evidenzierebbe un lavoro certosino di affinamento della stabilità e delle prestazioni di Windows 10.

L’unica novità ufficialmente inserita nel change log riguarda Project Spartan. Microsoft ha infatti inserito la possibilità di salvare un documento PDF aperto all’interno del browser attraverso la contestuale opzione “Save As”. In realtà, la build 10056 di Windows 10 apporta alcune piccole ma interessanti novità estetiche non inserite all’interno delle note di rilascio del sistema operativo. Per esempio, Microsoft ha modificato ancora una volta l’icona del “Cestino“, segno, probabilmente, che non ha ancora trovato il design migliore per quest’app. Nuova è anche l’icona legata ai desktop virtuali che Microsoft continua a definire come “Multitasking”.

Windows 10, build 10056

Windows 10, build 10056

Piccole limature anche per il menu Start. Il pulsante di riavvio e spegnimento del sistema operativo è stato collocato direttamente sopra al pulsante “Tutte le Applicazioni”. trattasi dunque di piccole modifiche ed ottimizzazioni che mostrano comunque il grande lavoro che la casa di Redmond sta conducendo giorno dopo giorno su Windows 10. Difficile capire oggi se la build 10056 sarà quella destinata ad essere rilasciata agli iscritti al programma Insider, tuttavia è davvero incoraggiante scoprire come ogni giorno la casa di Redmond compia importanti passi in avanti nello sviluppo di Windows 10 che sarà rilasciato la prossima estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti