QR code per la pagina originale

BQ Aquaris E4.5, disponibile la Ubuntu Edition

Il primo smartphone basato su Ubuntu, il BQ Aquaris E4.5, può essere acquistato sul sito del produttore spagnolo ad un prezzo di 169,90 euro.

,

Il primo smartphone basato sul sistema operativo di Canonical è finalmente in vendita. Il BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, annunciato all’inizio di febbraio e mostrato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, può essere acquistato online ad un prezzo di 169,90 euro. Le specifiche sono però inferiori a quelle dei dispositivi Android appartenenti alla stessa fascia. L’obiettivo della software house è offrire comunque un’alternativa ai modelli basati su Firefox OS.

Il BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition possiede uno schermo IPS da 4,5 pollici con risoluzione qHD (960×540 pixel). La dotazione hardware include inoltre un processore quad core MediaTek a 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibili con microSD fino a 32 GB. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 5 e 8 Megapixel con autofocus e dual flash, mentre la connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e micro USB OTG. Lo smartphone è dual SIM e integra una batteria da 2150 mAh, oltre a sensori vari (bussola, luminosità, prossimità, accelerometro e giroscopio).

Galleria di immagini: Ubuntu Phone, le immagini

La caratteristica che differenzia lo smartphone dalla concorrenza è il sistema operativo Ubuntu e l’interfaccia utente. Il tradizionale elenco delle app installate è stato sostituito da varie schermate (Scopes) che raggruppano le app native e web app per argomento. Canonical offre anche un Ubuntu Store, da cui è possibile scaricare diverse app popolari, come Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, HERE Maps e Spotify. Non è invece presente WhatsApp, ma dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Fonte: BQ • Via: Slashgear • Notizie su: BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, ,