Garmin VIRB X e VIRB XE, nuove action camera HD

Garmin ha presentato due nuove action cam HD della serie VIRB, caratterizzate da una forma rettangolare e dotate di telaio impermeabile fino a 50 metri.
Garmin ha presentato due nuove action cam HD della serie VIRB, caratterizzate da una forma rettangolare e dotate di telaio impermeabile fino a 50 metri.

GoPro è ormai sinonimo di action camera, ma esistono prodotti altrettanto validi disponibili a prezzi inferiori. Garmin ha annunciato VIRB X e VIRB XE, due nuovi modelli della serie, caratterizzati da un diverso fattore di forma che consente più opzioni di montaggio rispetto alla precedente VIRB Elite.

Il design delle due action camera è identico. Entrambe hanno una forma rettangolare e possono essere utilizzate in acqua fino a 50 metri di profondità, senza custodia aggiuntiva. La principale differenza tra la VIRB XE e la VIRB X è la qualità delle riprese video. La prima registra clip fino a 1440p/30fps, mentre la seconda non supera i 1080p/30fps. La VIRB XE offre inoltre il controllo manuale dei parametri fotografici (esposizione, bilanciamento del bianco, profilo colore, sensibilità ISO e luminosità). La risoluzione degli scatti è la stessa (12 Megapixel). Sono disponibili inoltre time-lapse, slow-motion e stabilizzazione dell’immagine.

VIRB X e VIRB XE integrano vari sensori (GPS, accelerometro e giroscopio) che vengono sfruttati dalla funzionalità G-Metrix per rilevare i movimenti in tempo reale e possono essere collegate in modalità wireless a sensori esterni o altri dispositivi Garmin, come lo sport watch fenix 3. L’applicazione gratuita VIRB Edit per desktop e smartphone permette di conservare i dati (distanza, velocità, accelerazione, frequenza cardiaca, ecc.) in forma di misure e grafici. Con l’app VIRB Mobile è possibile seguire i live stream, sovrapporre i dati G-Metrix e condividere i video.

Garmin VIRB XE

Utilizzando il GPS è possibile effettuare la sincronizzazione dei video registrati da più action cam. La funzione VIRB Tracking consente invece di conoscere l’ultima posizione nota della videocamera, in modo tale da poter tornare indietro a recuperarla. Oltre a due microfoni, le action camera integrano anche moduli WiFi, Bluetooth e ANT+.

I video vengono memorizzati sulla card microSD (non fornita) in formato mp4. La batteria ricaricabile e rimovibile da 900 mAh garantisce un’autonomia di due ore con registrazioni a 1080p/30fps. I prezzi sono 299 euro per la VIRB X e 399 euro per la VIRB XE. Le nuove action cam Garmin saranno in vendita nel corso dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti