QR code per la pagina originale

Chrome 42: le novità per computer e Android

Disponibile per il download la versione 42 del browser Chrome, sia per computer desktop e laptop che su dispositivi mobile con piattaforma Android.

,

È tempo di aggiornamenti per il browser di Google: ha preso il via nelle ore scorse il rilascio di Chrome 42, nuova versione del software sviluppato dal gruppo di Mountain View e dedicato alla navigazione Web. Ad essere interessate dall’update sono sia l’edizione per computer desktop e laptop che quella disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. Ovviamente il download è gratuito in tutti i casi.

Dal post condiviso attraverso il blog ufficiale del progetto è possibile conoscere quelle che sono le novità più importanti introdotte in Chrome per Windows, OS X e Linux: si parte da una serie di nuove applicazioni, estensioni e API Web Platform (compresa la Push API relativa ai servizi push), per arrivare ad una lunga serie di miglioramenti invisibili all’occhio dell’utente, ma che riguardano stabilità e performance. In altre parole, oltre ad aver corretto i bug riscontrati, il team di bigG ha lavorato per rendere ancora più reattivo e versatile il proprio software. Tutto questo senza dimenticare che “42” è la “risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto”.

La nuova versione 42 del browser Chrome di Google (screenshot dalla release per computer Windows)

La nuova versione 42 del browser Chrome di Google (screenshot dalla release per computer Windows)

Passando alla versione Android del browser, la novità più importante e interessante è quella che consente di ricevere notifiche dai siti Web. Una funzionalità utile per restare aggiornati sui contenuti pubblicati dai portali preferiti senza necessariamente doverli visitare. Migliora anche la procedura da eseguire per inserire un’icona d’accesso rapido alle pagine nella schermata principale, resa più veloce e intuitiva rispetto al passato. Non mancano poi i classici bugfix e i miglioramenti in termini di prestazioni. Si ricorda che, come segnalato il mese scorso, la release 42 dell’app è l’ultima compatibile con i dispositivi Android 4.0 Ice Cream Sandwich: a partire dalla 43 sarà necessario almeno Il sistema operativo 4.1 Jelly Bean.

Fonte: Chrome Releases • Via: VentureBeat • Notizie su: ,