Google Workshop: cover personalizzate per i Nexus

Un tool per la creazione di cover personalizzate destinate a smartphone e tablet della linea Nexus, integrato su Play Store: è il nuovo Google Workshop.
Un tool per la creazione di cover personalizzate destinate a smartphone e tablet della linea Nexus, integrato su Play Store: è il nuovo Google Workshop.

La distribuzione degli accessori ufficiali dedicati ai dispositivi della linea Nexus non è mai stata tra i punti di forza per Google, anche se le cose sono migliorate nel corso dell’ultimo biennio, in particolare con le cover destinate a Nexus 5 e per il tablet Nexus 7 (versione 2013), disponibili in varie forme e colori. Presto il gruppo di Mountain View potrebbe compiere un significativo passo in avanti in questo ambito, grazie al progetto Google Workshop.

Ancora manca l’annuncio ufficiale (nonostante una prima conferma da parte di un dipendente su G+), ma pare trattarsi di un servizio integrato su Play Store che permetterà agli utenti di creare cover personalizzate, inizialmente solo per lo smartphone Nexus 5. Saranno due i tool offerti: MapMe consentirà di basare il design di una custodia su una mappa (come nell’immagine allegata di seguito), ad esempio quella della città in cui si abita, scegliendone i colori ed eventualmente arricchendo il risultato finale con un messaggio o un nome. Moments, invece, permette di fare lo stesso, ma caricando una fotografia (screenshot a fondo articolo), effettuando poi un editing di base con filtri ed effetti vari.

Alcune delle cover personalizzate per dispositivi Nexus che è possibile creare con lo strumento Google Workshop

Alcune delle cover personalizzate per dispositivi Nexus che è possibile creare con lo strumento MapMe di Google Workshop

Al momento non è dato a sapere quando avverrà il lancio ufficiale. Di certo si tratta di un’iniziativa interessante, finalizzata a rendere ancora più personale e unica l’esperienza offerta a chi sceglie di acquistare un dispositivo della linea Nexus. Come ben sanno tutti coloro che seguono l’universo mobile da qualche tempo, anche l’occhio vuole la sua parte: Google lo sa bene, come dimostra la cura riposta nel design dei prodotti commercializzati e in progetti come Workshop.

Cover personalizzate per Nexus 5 create con lo strumento Moments di Google Workshop

Cover personalizzate per Nexus 5 create con lo strumento Moments di Google Workshop

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti