Vodafone: connettività Wifi in tutta Italia

Vodafone lancia il primo servizio di WiFi condiviso all'interno dell'intero territorio italiano grazie alla partnership con Fon
Vodafone lancia il primo servizio di WiFi condiviso all'interno dell'intero territorio italiano grazie alla partnership con Fon

Vodafone Italia offre connettività WiFi a tutti i suoi clienti di rete fissa all’interno di tutto il territorio italiano. Vodafone ha infatti annunciato il lancio del suo servizio di Wifi condiviso attraverso il quale i clienti potranno accedere senza costi aggiuntivi a oltre 1 milione di hotspot condivisi su tutto il territorio italiano. Questo nuovo interessante servizio è possibile grazie alla partnership con Fon, la rete globale di condivisione della banda tramite WiFi, che consentirà di poter accedere alle reti WiFi condivise anche al di fuori del territorio italiano grazie agli oltre 15 milioni di hotspot presenti in 15 paesi dove è attivo il servizio.

Quel che Fon fa con la propria Fonera, insomma, Vodafone lo consentirà con la propria Vodafone Station: condividere la propria rete per poter accedere a quelle altrui diventa un elemento di community oltre che di vantaggio reciproco, poiché la condivisione della banda significa non tanto sacrificare parte della propria, ma quanto il moltiplicare la portata della propria connessione estendendola idealmente a tutto il mondo. Laddove c’è un utente Vodafone che condivide la propria connessione, ci sarà un utente Vodafone che potrà approfittarne come fosse a casa propria, senza consumo di banda dal proprio abbonamento mobile e potendo sfruttare al meglio le opportunità che apre l’abbonamento broadband di casa.

Vodafone è il primo operatore in Italia ad offrire il Wifi condiviso su tutto il territorio nazionale. Una scelta coerente con la strategia di integrare l’offerta di rete fissa con la possibilità di navigare anche fuori casa. Tutte le offerte Fibra e ADSL includono una SIM dati 4G, cui da oggi si aggiunge la possibilità di accedere ad una rete Wifi capillare in Italia e all’estero. Per accedere al servizio Wifi, i clienti Fibra e ADSL in possesso di una Vodafone Station 2 o Revolution possono registrarsi al sito dedicato e collegare i propri dispositivi mobili (smartphone, tablet o PC) alle reti della Vodafone WiFi Community. I clienti registrati potranno così accedere con il proprio dispositivo agli hotspot Wifi attraverso la stessa App che già utilizzano per gestire i servizi di rete fissa (App Station). L’app integra adesso una nuova funzione dedicata alla WiFi Community con cui è possibile visualizzare su mappa tutti gli hotspot disponibili in una zona e collegarsi.

Dopo aver inserito le credenziali per il primo accesso, l’app riconoscerà l’utente e connetterà automaticamente il dispositivo quando si troverà nelle vicinanze di una rete della Community. La rete WiFi Vodafone condivisa è costituita dalle reti Fibra o ADSL dei clienti che fanno parte della Community e che decidono spontaneamente di condividere un po’ della loro banda a disposizione. In ciascuna Vodafone Station i clienti dovranno aprire una nuova rete WiFi a cui consentire l’accesso fino a 3 dispositivi contemporaneamente. La rete condivisa sarà separata da quella domestica principale, pertanto sicurezza, privacy e velocità di connessione del cliente saranno sempre garantite e prioritarie.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del servizio, Vodafone rimanda alla sezione Vodafone Wifi Community del suo portale ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti