Android Wear: arriva un aggiornamento importante

Secondo major update per la piattaforma Android Wear in arrivo a breve da Google: tra le novità il supporto alle connessioni WiFi, gesture e interfaccia.
Secondo major update per la piattaforma Android Wear in arrivo a breve da Google: tra le novità il supporto alle connessioni WiFi, gesture e interfaccia.

La piattaforma Android Wear, sviluppata da Google e destinata agli smartwatch, sta per compiere un significativo passo in avanti. Il gruppo di Mountain View ha annunciato l’arrivo di un importante aggiornamento che introdurrà novità finalizzate a rendere i dispositivi indossabili maggiormente versatili e comodi da utilizzare, gusto in tempo per il confronto diretto con il rivale Apple Watch.

Tra queste le modalità “always-on screen” e “always-on app”. In sintesi, anche quando non si interagisce con il display dell’orologio, le informazioni rimangono visualizzate sul piccolo schermo, così da poterle consultare con un rapido sguardo al polso, senza dover per forza di cose riattivare il device. A beneficiarne è, per ovvi motivi, anche la durata della batteria. In altre parole, ciò che già avviene con il quadrante per mostrare l’ora in qualsiasi momento è stato messo in atto anche per le applicazioni. Per capire di cosa si tratta è sufficiente dare un’occhiata all’animazione allegata di seguito.

Le nuove modalità

Le nuove modalità “always-on screen” e “always-on app” di Android Wear

Molto importante la possibilità di connettersi alle reti WiFi da parte dei modelli con hardware compatibile. Questo permette agli utenti di consultare le notifiche provenienti dallo smartphone anche se si trovano in un altro luogo: è sufficiente avere il telefono con accesso a Internet (ad esempio a casa) e l’orologio connesso a qualsiasi network wireless (in ufficio).

Ancora, per quanto riguarda le gesture, Google permette di scorrere tra le schermate e le schede semplicemente ruotando il polso, così da non richiedere l’interazione diretta con il display. Questo avviene grazie all’impiego di moduli interni come accelerometro o giroscopio. Migliora inoltre la modalità di accesso ad applicazioni e contatti, che in seguito all’aggiornamento richiederà un semplice swipe dalla watchface.

Android Wear: accesso ad applicazioni e contatti direttamente dalla watchface

Android Wear: accesso ad applicazioni e contatti direttamente dalla watchface

Si segnala infine la possibilità di disegnare gli emoji con le dita sul quadrante. Il risultato sarà poi interpretato dal sistema operativo e inoltrato al destinatario sotto forma di messaggio.

Android Wear: disegnare gli emoji sullo smartwatch

Android Wear: disegnare gli emoji sullo smartwatch

L’update sarà rilasciato nel corso delle prossime settimane su tutti i dispositivi indossabili equipaggiati con la piattaforma Android Wear, a partire dal modello LG Watch Urbane che di recente è stato capace di catalizzare l’attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti