QR code per la pagina originale

Facebook impara la pronuncia del nome degli utenti

Facebook ad un ristretto numero di utenti americani ha iniziato a chiedere come si pronuncia esattamente il loro nome e cognome

,

Facebook ha iniziato a chiedere agli utenti come si pronuncia esattamente il loro nome e cognome. Questa particolare nuova funzionalità è stata scovata da alcuni utenti all’interno del loro profilo dove si chiede loro come si pronuncia esattamente il loro nome. Cliccando, infatti, su questo mini banner, gli utenti sono in grado di entrare in una pagina in cui possono trovare una lista di possibili pronunce per il loro nome, ma anche per il loro cognome con tanto di anteprima audio.

Agli utenti è dunque richiesto di segnalare al social network quali delle pronunce è quella corretta. Secondo Yahoo Tech che ha sentito direttamente il social network, tale funzionalità è oggi in fase di test per un ristretto numero di utenti del solo territorio americano. Tutti coloro che troveranno la funzione abilitata potranno anche ascoltare una riproduzione audio per verificare se la pronuncia inserita è quella corretta. Difficile capire oggi il motivo di questa particolare richiesta di aiuto da parte di Facebook, se cioè fa parte di un progetto futuro di più ampio respiro correlato ad una qualche sorta di strumento di controllo vocale o se trattasi solo di qualcosa di molto più “leggero” come permettere agli utenti di pronunciare più facilmente i nomi più complicati dei loro amici. Più volte, comunque, sono circolate voci che Facebook stesse lavorando una sua Siri, soprattutto dopo l’acquisizione di Wit.ai, una startup che sviluppa soluzioni di riconoscimento naturale della voce.

Facebook, test di pronuncia del nome

Facebook, test di pronuncia del nome (immagine: Tiago Cabaco).

L’unica certezza è che oggi Facebook stia chiamando a raccolta uno stretto numero di utenti americani, sembrerebbe in particolare quelli che presentano un nome e cognome complicati, per chiedere loro come si pronuncia correttamente il loro nome.