IKEA mostra la cucina del 2025

Nella Concept Kitchen 2025 di IKEA è presente uno smart table che può essere utilizzato per preparare i cibi, cucinare e caricare i dispositivi mobile.
Nella Concept Kitchen 2025 di IKEA è presente uno smart table che può essere utilizzato per preparare i cibi, cucinare e caricare i dispositivi mobile.

IKEA ha provato ad immaginare come sarà la cucina del futuro, cercando di prevedere come cambierà lo stile di vita delle persone. Il risultato è Concept Kitchen 2025, che gli utenti italiani possono visitare a Milano, in via Vigevano 18. L’azienda svedese vuole illustrare agli utenti come evitare lo spreco delle risorse e rispettare l’ambiente attraverso il riciclo della plastica. Alla mostra però non troveranno il tavolo che IKEA potrebbe realizzare tra 10 anni, denominato Tablet for Living.

IKEA prevede che nel 2025 le abitazioni saranno più piccole e la cucina diventerà il luogo più frequentato dai membri della famiglia. Il tavolo del futuro verrà utilizzato non solo per mangiare o per preparare i cibi, ma anche per lavorare, cucinare, giocare e interagire con i social network. Apparentemente lo smart table di IKEA sembra un normale tavolo in legno. In realtà nasconde una bilancia, un piano di cottura ad induzione e, soprattutto, riconosce gli ingredienti poggiati sulla sua superficie, grazie alla presenza di una videocamera e un proiettore fissato al soffitto.

Per i pomodori, ad esempio, il tavolo visualizza il peso, i contenuti in vitamine e fibre, indica se è un frutto di stagione e quali sono i possibili abbinamenti. Avvicinando le patate, vengono suggeriti i piatti con questi due ingredienti. Il tavolo mostra inoltre come preparare il cibo e, ovviamente, permette di ricaricare uno smartphone in modalità wireless.

Lo smart table di IKEA non esiste ancora, ma potrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi dieci anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti