La Giornata della Terra celebrata da Google

Il doodle pubblicato oggi sulla homepage di Google è dedicato alla Giornata della Terra, occasione per celebrare l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.
Il doodle pubblicato oggi sulla homepage di Google è dedicato alla Giornata della Terra, occasione per celebrare l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Si chiama Earth Day in inglese, Giornata della Terra in italiano. È la ricorrenza celebrata oggi, 22 aprile, per stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Anche Google fa la sua parte, con la pubblicazione di un nuovo doodle animato sulla homepage del motore di ricerca.

Sulla pagina principale di bigG campeggia infatti una versione rivisitata del logo, con al centro una sorta di mappamondo in continua rotazione. Un click porta alla pagina dei risultati dalla quale saperne di più sulla ricorrenza, ma non solo: nella parte superiore compare anche un quiz, un breve questionario a cui rispondere per sapere a quale tipo di animale si assomiglia. Le domande sono “Che cosa fai di solito il venerdì sera?”, “Tu e il tuo migliore amico vi presentate a una festa vestiti in modo assolutamente identico, qual è la tua reazione?”, “Scegli uno spuntino”, “Che cosa cerchi in un partner?” e “Scegli un hobby”. Al termine viene restituito un risultato, come nell’immagine seguente, sotto forma di un animale (calamaro gigante, tasso del miele o altro).

Il test di Google per la Giornata della Terra

Il test di Google per la Giornata della Terra aiuta a scoprire a quale animale si assomiglia

La Giornata della Terra è celebrata ogni anno il 22 aprile, in 175 paesi di tutto il mondo, coinvolgendo associazioni, gruppi ecologisti e manifestazioni di ogni tipo. È una ricorrenza nata nel 1970, con l’obiettivo di sottolineare quanto sia necessario impegnarsi nella conservazione delle risorse naturali. Tra gli argomenti trattati principalmente quelli che riguardano l’inquinamento del pianeta, la distruzione degli ecosistemi, l’estinzione di specie animali o vegetali, il riciclo e l’esaurimento delle fonti non rinnovabili impiegate per la produzione di energia.

Il Google doodle per la Giornata della Terra

Il doodle pubblicato oggi da Google per celebrare la Giornata della Terra

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti