WhatsApp attiva le chiamate vocali su iOS

Con la versione 2.12.1 di WhatsApp per iOS è stata attivata la funzionalità che permette di effettuare chiamate vocali, usando la connessione Internet.
Con la versione 2.12.1 di WhatsApp per iOS è stata attivata la funzionalità che permette di effettuare chiamate vocali, usando la connessione Internet.

Tre settimane dopo l’arrivo della funzionalità su Android, WhatsApp ha iniziato il roll-out delle chiamate vocali su iOS. È questa la principale novità della versione 2.12.1, disponibile sullo store Apple. L’aggiornamento del client di messaggistica introduce inoltre il supporto per l’estensione share di iOS 8, l’accesso rapido al rullino e la modifica dei contatti.

L’approdo delle chiamate di WhatsApp su iOS rappresenta il trampolino per il successo della funzione: conquistate le piattaforme Apple e Google, infatti, rimarrà soltanto la frazione identificata nell’area Windows Phone.

Durante un’intervista rilasciata alla conferenza F8 di San Francisco, il co-fondatore Brian Acton aveva dichiarato che lo sviluppo della funzionalità ha richiesto circa un anno, tempo speso principalmente per realizzare l’infrastruttura necessaria al supporto delle chiamate VoIP. Ecco perché, inizialmente, l’uso era stato riservato ad un gruppo ristretto di utenti. Da ieri sera, però, le chiamate vocali sono accessibili anche su iOS, la seconda piattaforma mobile più diffusa al mondo.

L’azienda sottolinea che la funzione Chiamate WhatsApp permette di chiamare amici e parenti gratuitamente, anche se si trovano in un altro paese. In realtà, viene utilizzata la connessione Internet dello smartphone e quindi il piano dati, sebbene il consumo sia abbastanza limitato. L’uso della funzionalità è completamente gratuito solo su rete WiFi. Poiché viene sfruttato il protocollo VoIP, l’utente non consuma i minuti voce inclusi nel suo piano (questo spiega le proteste degli operatori telefonici). Il roll-out avverrà gradualmente nel corso delle prossime settimane.

WhatsApp 2.12.1 include altre cinque novità: condivisione di foto, video e link da altre applicazioni, utilizzando l’estensione share di iOS 8; scatto di foto e registrazione video dalla chat; scelta di foto e video dal rullino fotografico; modifica dei contatti; invio di più video contemporaneamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti