QR code per la pagina originale

AdDuplex svela un nuovo Lumia di fascia alta

AdDuplex, all'interno delle sue consuete statistiche sulla diffusione di Windows Phone, ha rilevato un nuovo modello Lumia di fascia alta con Windows 10

,

AdDuplex, nel suo ultimo report mensile sulla diffusione della piattaforma Windows Phone, ha individuato un inedito smartphone smartphone dotato di Windows 10. Il modello identificato dal codice RM-1085 potrebbe essere uno dei chiacchierati nuovi prodotti di fascia alta della famiglia Lumia visto che AdDuplex lo descrive come uno smartphone non solo dotato nativamente di Windows 10 ma anche in possesso di uno schermo Full HD da 5,7 pollici. Difficile oggi capire se si tratti del nuovo top di gamma di Microsoft ma ad oggi è lo smartphone Windows con le più alte specifiche dal giorno della presentazione del Lumia 930.

Per quanto riguarda i dati sulla diffusione della piattaforma mobile di Microsoft. Windows Phone 8.1 oggi dispone del 72,5% del market share, con il vecchio Windows Phone 8 che si attesta al 18.3%. AdDuplex sottolinea la forte crescita dei dispositivi dotati di Windows 10 che oggi possiedono lo 0,7% dell’intero market share (in precedenza solo lo 0,1%). Questa relativa forte crescita è sicuramente dovuta alla maggiore compatibilità della nuova piattaforma di Microsoft con quasi tutti i modelli della famiglia Lumia. Gli smartphone della casa di Redmond dominano ancora una volta questo mercato arrivando a disporre del 96,54% del market share complessivo.

AdDuplex: diffusioen di Windows Phone nel mondo

AdDuplex: diffusioen di Windows Phone nel mondo (immagine: AdDuplex).

A livello mondiale, il Lumia 520 continua ad essere lo smartphone più diffuso con il 23,1% di market share. Una fetta di mercato però in calo, probabilmente in quanto trattasi di un modello oramai vecchio. In buona crescita, invece, il Lumia 635. Quote di mercato sostanzialmente invariate, invece, per tutti gli altri modelli della gamma Lumia.

AdDuplex: diffusione Lumia nel mondo

AdDuplex: diffusione Lumia nel mondo (immagine: AdDuplex).

Per quanto riguarda, infine, il mercato europeo, il Lumia 520 perde la sua leadership in favore dell’accoppiata Lumia 630 / Lumia 635 che complessivamente raggiunge il 21,4% di market share.