Google Maps, irriverente easter egg contro Apple (up.)

Il logo di Android fa pipì sulla mela morsicata: è l'attacco di Google nei confronti di Apple, nascosto in un nuovo easter egg sulla piattaforma Maps.
Il logo di Android fa pipì sulla mela morsicata: è l'attacco di Google nei confronti di Apple, nascosto in un nuovo easter egg sulla piattaforma Maps.

Aggiornamento: Google ha rimosso da Maps l’immagine incriminata, scusandosi pubblicamente attraverso le pagine del Washington Post.

Siamo dispiaciuti per questo inappropriato contenuto generato dagli utenti: siamo al lavoro per rimuoverlo velocemente. Abbiamo anche imparato una lezione da questo problema, migliorando continuamente il modo di individuare e gestire gli edit scorretti.

Da qualche tempo sembrano essersi smorzati i toni della guerra termonucleare voluta da Steve Jobs nei confronti dell’ecosistema Android, ma non per questo il rapporto fra le due realtà in questione può essere definito del tutto pacifico o amichevole. L’ennesima dimostrazione non arriva da una causa legale riguardante i brevetti e nemmeno dal lancio di nuove funzionalità per le rispettive piattaforme mobile: è ben nascosta su Google Maps.

Basta dare un’occhiata all’immagine di apertura o a quella allegata di seguito per capire di cosa si tratta. Il team di Mountain View al lavoro sul servizio ha inserito un’immagine piuttosto irriverente tra le mappe del Pakistan: il robottino verde fa letteralmente pipì sul logo della mela morsicata. L’easter egg riprende un’immagine parecchio condivisa in Rete dai sostenitori del mondo Android, per affermare la supremazia nei confronti di iOS, forte di un oltre 80% di market share nei settori relativi a smartphone e tablet. Per il momento le due aziende coinvolte non hanno rilasciato alcun commento, ma come facilmente prevedibile online la notizia è già diventata virale.

Il logo di Android e quello di Apple, nell'easter egg più irriverente di Google Maps

Il logo di Android e quello di Apple, nell’easter egg più irriverente di Google Maps

Tornando ad argomenti più seri, Google Maps ha introdotto la possibilità di inviare le indicazioni stradali da computer a smartphone in modo semplice e veloce. Tutto ciò che bisogna fare è digitare “Send directions” (in italiano la funzionalità non è ancora attiva, ma con tutta probabilità sarà “Invia indicazioni stradali”) nella barra di ricerca di Google, dopodiché specificare la destinazione. Il funzionamento è mostrato in modo piuttosto chiaro nell’animazione seguente, condivisa da bigG sulle pagine di G+.

Condivisione rapida delle indicazioni stradali di Google Maps da computer a smartphone

Condivisione rapida delle indicazioni stradali di Google Maps da computer a smartphone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti