Samsung conferma: il nuovo smartwatch sarà rotondo

Samsung ha annunciato la disponibilità del kit di sviluppo per il prossimo modello della serie Gear, uno smartwatch con quadrante circolare.
Samsung ha annunciato la disponibilità del kit di sviluppo per il prossimo modello della serie Gear, uno smartwatch con quadrante circolare.

Dopo le numerose indiscrezioni degli ultimi mesi, Samsung ha confermato indirettamente che il prossimo smartwatch Gear sarà rotondo. Il produttore coreano ha rilasciato il nuovo SDK che consentirà agli sviluppatori di terze parti di realizzare applicazioni compatibili con il display circolare del settimo modello della serie.

Samsung ha presentato il primo smartwatch Gear il 25 settembre 2013. Nel 2014 sono stati annunciati altri quattro modelli (Gear 2, Gear 2 Neo, Gear Live e Gear S). Il Gear Fit è invece un dispositivo che combina funzionalità di smartwatch e fitness tracker. La caratteristica che accomuna tutti i modelli è lo schermo quadrato o rettangolare. Per la prima volta, quindi, Samsung realizzerà uno smartwatch rotondo, un fattore di forma già scelto da Motorola, LG e Huawei. Il nome in codice del device (Orbis) e alcune sue caratteristiche sono state rivelate da un brevetto depositato nel 2013.

Nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale, Samsung ha inserito due immagini. In una si può vedere un quadrante circolare con le previsioni del tempo, mentre nell’altra sono visibili le interfacce di cinque applicazioni (CNN, Yelp, Baidu, FidMe e Apposter). L’azienda coreana ha quindi già sottoscritto specifici accordi, in modo da offrire un’ampia scelta di app al momento del lancio.

Samsung Gear SDK

Gli sviluppatori di terze parti devono effettuare la registrazione al sito Samsung Developer per avere accesso alla preview del kit di sviluppo. Il sistema operativo supportato non è noto, ma quasi certamente sarà Tizen.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti