QR code per la pagina originale

GoPro acquisisce Kolor per la realtà virtuale

Il più celebre produttore di action camera dimostra il proprio interesse nei confronti delle tecnologie VR, annunciando l'acquisizione della startup Kolor.

,

Anche GoPro punta con decisione sulla realtà virtuale, annunciando l’acquisizione di Kolor, una società con alle spalle dieci anni di esperienza e specializzata nella produzione di “contenuti sferici”, ovvero che possono essere visionati consentendo di cambiare liberamente punto di vista, facendo sentire l’utente immerso e coinvolto in quanto osservato. Un esempio concreto è fornito dal video in streaming di seguito, all’interno del quale muoversi in ogni direzione con il mouse (solo su browser Chrome).

L’intento è quello di facilitare la creazione di filmati VR, destinati poi a visori come Google Cardboard, Oculus Rift o Samsung Gear VR. Per far sì che una tecnologia di questo tipo possa prendere piede è necessario renderla accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno alcuna competenze tecnica per quanto riguarda l’editing video. È per questa finalità che GoPro ha pensato ad acquisire una realtà già affermata nel settore. Di seguito un estratto dal comunicato comparso sul sito del produttore, noto in tutto il mondo per le sue action camera.

GoPro è conosciuta per permette la realizzazione di alcuni dei contenuti odierni maggiormente coinvolgenti e l’acquisizione dell’azienda Kolor, esperta di realtà virtuale e media sferici, ci permetterà di portare questa forma di intrattenimento ad un nuovo livello. Le soluzioni di Kolor aiutano gli utenti ad assemblare più fotografie o video per produrre contenuti panoramici o sferici ad alta risoluzione, essenziali per sfruttare le tecnologie VR.

L’esborso economico dell’acquisizione non è stato ufficializzato. Resta da capire se le applicazioni mobile (per Android e iOS) di Kolor, così come i software prodotti finora, continueranno ad essere distribuiti in modo indipendente, oppure se verranno eliminati dagli store in favore di un’integrazione esclusiva della loro tecnologia nelle soluzioni offerte in futuro da GoPro. Per quanto riguarda l’hardware, invece, prossimamente saranno svelate le specifiche tecniche della “action camera sferica” visibile di seguito in forma di prototipo.

Il prototipo di action camera sferica di GoPro

Il prototipo di action camera sferica di GoPro (immagine: GoPro).

Fonte: GoPro • Via: Kolor • Notizie su: , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni