Windows 10: Office mobile la prossima settimana

Le app universali di Office di Windows 10 per smartphone arriveranno la prossima settimana; nella seconda giornata di Build 2015, spazio agli sviluppatori
Le app universali di Office di Windows 10 per smartphone arriveranno la prossima settimana; nella seconda giornata di Build 2015, spazio agli sviluppatori

Le nuove applicazioni universali di Office dedicate a Windows 10 per smartphone arriveranno nel corso della prossima settimana. Microsoft, in realtà, aveva promesso il rilascio del nuovo Office per dispositivi mobile entro la fine del mese di aprile, un tempo limite però disatteso anche se il ritardo sarà solo di una manciata di giorni. La nuova indiscrezione arriva direttamente da Mary Jo Foley di Zdnet che è riuscita a parlare direttamente con un portavoce di Microsoft che ha confermato la nuova data d’uscita delle app Office per smartphone anche se non è stato ufficializzato il giorno esatto.

Quello che non è ancora chiaro è come Microsoft distribuirà le nuove app universali ai membri del programma Windows Insider che già oggi stanno testando Windows 10 per smartphone sui loro Lumia. La casa di Redmond potrebbe decidere di rilasciarle attraverso il Windows Phone Store, una scelta, però, poco probabile in quanto su PC, le nuove app Office sono disponibili all’interno del nuovo store beta che arriverà anche in futuro su Windows 10 per smartphone. Si farebbe strada, quindi, la possibilità che Microsoft rilasci le nuove app Office attraverso la distribuzione di una nuova build di Windows 10 per smartphone.

Su questo fronte, però, era intervenuto anche Gabriel Aul di Microsoft che nelle scorse ore aveva affermato che la prossima build di Windows 10 per smartphone sarà compatibile anche con i Lumia Icon e Lumia 930 ma che sarà necessario attendere ancora un po’.

Dunque, la casa di Redmond sul fronte mobile non ha voluto sbilanciarsi più di troppo ed a questo punto non rimane che attendere la prossima settimana per saperne di più. Dal palcoscenico dell’appuntamento Build 2015, Microsoft ha comunque sottolineato che Windows 10 per smartphone arriverà, in versione finale, solo successivamente alla versione per PC. Un dato già noto ma che adesso diventa ufficiale anche se manca anche in questo caso una data certa.

Per quanto riguarda, invece, la seconda giornata di Build 2015, Microsoft si è concentrata prevalentemente ad approfondire dal punto di vista tecnico molte delle novità annunciate il primo giorno ed in particolare ha affrontato i dettagli tecnici del browser Microsoft Edge e le potenzialità dello sviluppo delle applicazioni universali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti