Google Sky: un nuovo framework per le app Android

Il gruppo di Mountain View al lavoro su Sky, un nuovo framework "Java-free" dedicato alla creazione di applicazioni Android, basato sul linguaggio Dart.
Il gruppo di Mountain View al lavoro su Sky, un nuovo framework "Java-free" dedicato alla creazione di applicazioni Android, basato sul linguaggio Dart.

La maggior parte delle applicazioni Android (se non si prendono in considerazione i giochi) è attualmente sviluppata con Java, nonostante siano disponibili alcune valide alternative come Apache Cordova o Mono. In futuro le cose potrebbero cambiare: Google ha infatti annunciato di essere al lavoro su un nuovo framework, chiamato Sky, basato su Dart e in grado di creare app con supporto ad un framerate pari a 120 fps.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Dart è un linguaggio di programmazione finora impiegato esclusivamente per Chrome. I principali vantaggi offerti rispetto a Java sono rappresentati da performance superiori e dalla possibilità di distribuire le applicazioni come codice compilato. Sky riprende questo concetto e lo evolve, consentendo ai software l’esecuzione al di fuori dei confini del browser. La già citata fluidità è solo uno dei punti di forza del progetto (oggigiorno lo standard è 60 fps): vi si aggiunge anche una consistente riduzione del lag per le chiamate di sistema, attualmente un vero e proprio collo di bottiglia. Il problema verrebbe risolto con l’introduzione di API studiate ad hoc, chiamate “jank-free by design”, il cui funzionamento è ben illustrato e spiegato nel video seguente.

Un altro aspetto molto interessante del progetto è rappresentato dalla compatibilità cross-platform: Dart è pensato per la creazione di app eseguibili su più sistemi operativi, dunque il supporto di quanto sviluppato con Sky non si limiterebbe all’ambito Android, ma andrebbe a comprendere anche i dispositivi iOS e quelli basati su Windows. Google, dunque, sembra voler percorrere la stessa strada imboccata da Microsoft con Windows 10.

Una prima applicazione demo, chiamata appunto Sky Demo, è già disponibile per il download gratuito sulle pagine del Play Store. In definitiva, Sky non è destinato a rimpiazzare Java (almeno non nel breve periodo), ma rappresenta l’intenzione da parte di bigG di assicurare agli sviluppatori la possibilità di realizzare app in modo semplice e adattabili con facilità a qualsiasi tipo di dispositivo, anche non esclusivamente Android.

Screenshot per l'applicazione Sky Demo su smartphone Android

Screenshot per l’applicazione Sky Demo su smartphone Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti