Windows 10 smartphone: supporto nativo alla stampa

Da Build 2015 arrivano tante novità su Windows 10 per smartphone; oltre a Continuum, arriverà il supporto alla stampa e l'integrazione con i contatti Xbox
Da Build 2015 arrivano tante novità su Windows 10 per smartphone; oltre a Continuum, arriverà il supporto alla stampa e l'integrazione con i contatti Xbox

La conferenza Build 2015 di Microsoft ha posto un importante punto fermo sul programma di sviluppo della casa di Redmond di Windows 10 declinato per dispositivi mobile. Sebbene l’annuncio della feature Continuum per smartphone abbia destato molta sorpresa e clamore, le novità di Windows 10 per smartphone non si limitano a questa funzionalità. Il rifacimento di Windows Phone 8.1 sarà infatti integrale e tutti i pezzi del puzzle stanno arrivando piano piano anche dall’analisi delle sessioni dedicate esclusivamente agli sviluppatori. Per esempio, Windows 10 per smartphone supporterà nativamente la funzionalità di stampa dei documenti.

Questa importante funzione che va a colmare una lacuna con le app delle altre piattaforma mobile, potrà essere sfruttata direttamente dalle applicazioni universali. Gli smartphone Windows 10 inizialmente supporteranno “solo” 1900 stampanti, ma Microsoft ha promesso che questo numero è destinato ad ampliarsi. Non mancherà nemmeno la possibilità di stampa diretta su PDF. Gli smartphone, infine, potranno gestire la stampa solamente tramite la rete WiFi. Per quanto riguarda la funzione Continuum che permette di ottenere un’esperienza simile a quella dei computer desktop semplicemente collegando lo smartphone ad un monitor esterno, non sarà purtroppo disponibile per nessuno dei modelli dell’attuale gamma Lumia, nemmeno per i top di gamma Lumia 930 e Lumia 1520. Come confermato dalla casa di Redmond, Continuum richiederà l’utilizzo di nuovi hardware. Un riferimento abbastanza chiaro alla nuova gamma di smartphone Lumia che dovrebbe essere messa in vendita entro la fine dell’anno.

Microsoft ha inoltre l’intenzione di rivedere profondamente l’hub People in Windows 10 per smartphone. L’integrazione tra i diversi servizi ed i contatti del telefono è sempre stata una parte importante delle funzionalità di Windows Phone, ma sembra che con il lancio di Windows 10 Microsoft voglia accelerare su questo fronte.

Per esempio, oltre ad un profondo restyling dell’interfaccia dell’app, Microsoft offrirà agli sviluppatori la possibilità di poter interagire più facilmente con l’hub People. Un’esempio chiaro delle novità dell’hub People è la nuova integrazione con i contatti Xbox Live. Gli utenti potranno così trovare più facilmente i loro amici che potranno essere contattati anche al di fuori di Xbox utilizzando strumenti come i messaggi o i social network.

Maggiori nodi sulle novità di Windows 10 si potranno sciogliere probabilmente con la distribuzione della nuova build di Windows 10 per smartphone che sarebbe prevista per questa settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti