Ignite: da Microsoft nuovi servizi per il mondo IT

Durante la prima giornata di Ignite, Microsoft ha illustrato novità in ambito enterprise tra cui Windows Update for Business e la preview di Office 2016
Durante la prima giornata di Ignite, Microsoft ha illustrato novità in ambito enterprise tra cui Windows Update for Business e la preview di Office 2016

Dopo le novità annunciate durante la conferenza Build 2015, Microsoft ha inaugurato nella giornata di ieri Ignite, un’appuntamento che si svolgerà sino al giorno 8 maggio nella città di Chicago in cui si terranno focus sugli IT professional e sulle tecnologie utili per guidare la trasformazione digitale delle aziende in un’epoca mobile first, cloud first. In particolare, Microsoft ha annunciato nuovi prodotti e servizi, che intendono aiutare i professionisti del mondo IT a gestire al meglio le proprie organizzazioni nella nuova era dell’enterprise computing.

Innanzitutto, la casa di Redmond ha annunciato Windows Update for Business, un servizio integrato in Windows 10 e dedicato alle utenze aziendali. Tale strumento consentirà agli amministratori di sistema di avere un maggiore controllo sulla distribuzione degli aggiornamenti dei computer della rete aziendale. Windows Update for Business permetterà agli amministratori di gestire il flusso degli aggiornamenti approfittando di strumenti come System Center ed Enterprise Mobility Suite. Windows Update for Business consentirà anche di ridurre i costi di gestione e di ottimizzare la sicurezza e l’affidabilità dei computer collegati alle reti aziendali.

Durante il Keynote di Ignite, Microsoft ha anche annunciato la versione preview pubblica di Office 2016 per computer desktop che può essere scaricata e testata da tutti gli utenti della casa di Redmond. Legato strettamente al mondo della comunicazione, Broadcast Skype for Business consente, invece, di trasmettere meeting ad un pubblico fino a 10 mila persone, facendo leva su Azure Media Services per lo streaming audio, video e la proiezione di presentazioni PowerPoint e sull’interoperabilità con Bing Pulse per il sentiment tracking e con Yammer per le conversazioni del pubblico.

Le altre novità illustrate da Microsoft durante la prima giornata di Ignite riguardano Organizational analytics in Office Delve e SharePoint Server 2016. In particolare, i professionisti IT potranno tra qualche mese testare la versione preview di SharePoint Server 2016 che offre nuove funzionalità in termini di user experience, compliance e reportistica. La nuova versione fornisce agli utenti on-premises accesso a funzionalità cloud grazie ad implementazioni ibride di Office 365.

Infine, Microsoft ha anche rilasciato agli iscritti TechNet la Technical Preview di Windows Server basata sulla build 10074 di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti