QR code per la pagina originale

Cloudsto X86 Nano PC, computer con batteria

Un produttore inglese ha realizzato Cloudsto X86 Nano PC, un piccolo computer che può funzionare con la batteria integrata da 3.000 mAh.

,

Grazie agli sviluppi tecnologici, oggi è possibile acquistare un computer grande come uno smartphone (anche meno nel caso del Raspberry Pi). Il dispositivo realizzato da un’azienda inglese, denominato Cloudsto X86 Nano PC, ha una dimensione simile a quella di un’iPhone 6 Plus e integra una batteria da 3.000 mAh che, tra l’altro, può essere utilizzata per caricare i dispositivi mobile.

Il Cloudsto X86 Nano PC viene offerto in due versioni (Windows e Linux), ma le specifiche tecniche sono le stesse: processore quad core Intel Atom Z3735F a 1,33 GHz (architettura Bay Trail) con GPU HD Graphics, 2 GB di RAM DDR3L e 32 GB di memoria flash eMMC, espandibile con schede microSD fino a 64 GB. Il telaio in metallo racchiude anche i moduli WiFi 802.11b/g/n dual band e Bluetooth 4.0. Dimensioni e peso sono 148x79x9 millimetri e 210 grammi, rispettivamente.

Per questa tipologia di dispositivi è molto importante la presenza delle porte di input/output. Il Cloudsto Nano X86 PC offre una micro HDMI, una micro USB e due USB full size. La porta micro USB può essere utilizzata per ricaricare la batteria interna e in modalità OTG, mentre le porte micro HDMI e USB consentono la connessione di monitor (con l’adattatore in dotazione), mouse e tastiera. Il piccolo PC diventa così un computer completo.

I 2 GB di RAM sono pochi per il sistema operativo Microsoft (Windows 8.1 with Bing), ma potrebbero essere sufficienti per Ubuntu 14.04. Il produttore non ha indicato l’autonomia della batteria. Nonostante la gratuità della distribuzione Linux, i prezzi delle due versioni sono identici: 130 sterline, pari a circa 174 euro.

Fonte: Cloudsto • Via: Cloudsto • Notizie su: