L'estensione Color Enhancer per Google Chrome

Google migliora l'accessibilità del proprio browser Chrome con un'estensione gratuita chiamata Color Enhancer dedicata a chi soffre di problemi alla vista.
Google migliora l'accessibilità del proprio browser Chrome con un'estensione gratuita chiamata Color Enhancer dedicata a chi soffre di problemi alla vista.

Per chi soffre di disturbi alla vista, in particolare di daltonismo, la navigazione in Internet può risultare difficoltosa. Grazie ad una nuova estensione pubblicata da Google su Chrome Web Store, chiamata Color Enhancer, il problema può essere risolto almeno in parte. Il download è gratuito e consigliato a tutti coloro che sono affetti da questa patologia.

Si tratta essenzialmente di una componente aggiuntiva per il browser che aggiunge un filtro SCG feColorMatrix a tutte le pagine visualizzate in Chrome, in modo da rendere la colorazione di testo, immagini e altri elementi correttamente riconoscibile dall’occhio. Dopo averla installata, prima dell’attivazione, è necessario effettuare un breve test, come mostrato nello screenshot allegato di seguito: l’utente è chiamato a scegliere fra tre righe quella in cui la stella al centro dei riquadri si vede meno, per poi aggiustare il livello di regolazione tramite uno slider. Ovviamente è possibile in qualsiasi momento tornare alla configurazione iniziale, disabilitando oppure disinstallando l’estensione.

Un filtro dei colori personalizzabile che viene applicato alle pagine Web per migliorare la percezione dei colori.

Screenshot per l'estensione Color Enhancer disponibile sul browser Google Chrome

Screenshot per l’estensione Color Enhancer disponibile sul browser Google Chrome

Nulla di rivoluzionario, ma si tratta dell’ennesima dimostrazione di come Google sia costantemente impegnata per rendere il proprio ecosistema di prodotti, software e servizi sempre più accessibile, indipendentemente dal dispositivo utilizzato e da eventuali problemi dell’utente. La versione attualmente distribuita è la 1.12.4 e il peso è di soli 153 kB. Lanciata martedì 5 maggio, l’estensione conta attualmente 648 utenti. Questa la presentazione fornita da François Beaufort, Chromium Evangelist.

Il team di Google al lavoro sull’accessibilità è molto impegnato in questi giorni e ha rilasciato un’altra estensione per Chrome chiamata Color Enhancer, che essenzialmente consiste in un filtro personalizzabile da applicare a tutte le pagine Web per migliorare la percezione dei colori. È particolarmente utile per le persone parzialmente daltoniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti