Microsoft porta al debutto Surface 3 in Italia

Microsoft Surface 3, la nuova proposta ibrida dotata di Windows 8.1, arriva oggi in tutti i negozi italiani a partire da 609 euro per il modello base
Microsoft Surface 3, la nuova proposta ibrida dotata di Windows 8.1, arriva oggi in tutti i negozi italiani a partire da 609 euro per il modello base

Microsoft Surface 3, il nuovo ibrido Windows 8.1, arriva oggi in Italia. Successore dell’ottimo ma poco fortunato Surface 2, il Surface 3 rappresenta la perfetta sintesi dell’esperienza di Microsoft nel settore dei tablet pc. Rispetto al suo predecessore, Surface 3 abbandona la piattaforma ARM e dunque il sistema operativo Windows RT in favore del SoC Intel ATOM x7 e di Windows 8.1 Pro. Il nuovo ibrido offre un’esperienza d’uso più completa potendo disporre non solo delle app pensate esplicitamente per Windows 8.1 ma anche di tutte i classici programmi per Windows desktop.

Surface 3 sarà ovviamente aggiornabile a Windows 10 non appena la casa di Redmond lo rilascerà nel corso della prossima estate. Il nuovo ibrido di Microsoft potrà, dunque, essere acquistato da oggi non solo in tutte le principali catene di elettronica come Mediaworld ed Uniero, ma anche online attraverso, per esempio, il Microsoft Store Italiano. Oltre al tablet pc, gli interessati potranno acquistare anche tutti gli accessori dedicati a questo prodotto come la Type Cover che trasforma il Surface 3 in un vero e proprio mini notebook, oppure la Surface Pen con cui poter interagire direttamente sullo schermo per disegnare o prendere appunti.

Surface 3: le specifiche tecniche

Microsoft ha messo a frutto tutta l’esperienza sino ad ora accumulata con la linea dei prodotti Surface per realizzare il suo nuovo ibrido. Grazie al certosino lavoro di ottimizzazione, Surface 3 è ancora più compatto e leggero del precedente modello: 8,7 mm di spessore per 622 grammi. La scocca è sempre realizzata nella resistente e leggera lega di magnesio ed è presente pure il comodo kickstand configurabile in 3 posizioni.

Seguendo la filosofia adottata per il Surface Pro 3, Microsoft ha integrato uno schermo da 10,8 pollici Full HD (1,920 x 1,280 pixel) con aspect ratio da 3:2 che consente di sfruttare al meglio la superficie del display per lavorare. Il motore del nuovo Surface 3 è il SoC Intel Atom x7 quad core, presentato di recente durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, abbinato a 2 o 4 GB di memoria RAM ed a 64 o 128 GB di memoria flash a seconda del modello scelto. Presenti due fotocamere: quella principale sul retro del scocca presenta un sensore da 8 MP mentre la secondaria, frontale, dispone di un sensore da 3,5 MP.

Surface 3 dispone anche di una porta USB 3.0, una Mini DisplayPort ed uno slot Micro SD. Microsoft ha lavorato molto anche per ottimizzare i consumi energetici e per il Surface 3 dichiara un’autonomia di circa 10 ore d’uso.

Surface 3 Vs Surface Pro 3

Il Surface 3 è la versione più economica del Surface Pro 3 e sebbene molto simili nell’aspetto sono dedicati a due target d’uso completamente differenti. Grazie ai potenti processori Intel Core i3/i5/i7, al maggior quantitativo di RAM 4/8GB e allo schermo di maggiori dimensioni, 12 pollici (2160×1440 pixel), il Surface Pro 3 è sicuramente un prodotto dedicato a chi cerca una vera e propria potente alternativa ai classici notebook.

Il Surface 3 strizza, invece, l’occhio ai più giovani che cercano un prodotto valido, altamente portatile con cui studiare, scrivere documenti e relazioni, navigare su internet e guardare qualche film.

Surface 3: i prezzi italiani

Il Surface 3 non costa poco ma il prezzo rispecchia tutta la sua qualità costruttiva. Inoltre, si segnala che incluso nel prezzo, Microsoft offre anche un abbonamento annuale a Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB. Di seguito i prezzi del Surface 3 e dei principali accessori:

  • Surface 3 con 2 GB di RAM e 64 GB di memoria flash: 609,90 euro
  • Surface 3 con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria flash: 729,90 euro
  • Type Cover: 154,90 euro
  • Surface Pen: 54,99 euro

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti