QR code per la pagina originale

Samsung Gear A, le specifiche dello smartwatch

Samsung ha rilasciato la prima versione del kit di sviluppo, che rivela diverse caratteristiche dello smartwatch con display circolare, basato su Tizen.

,

Samsung ha rilasciato la versione preliminare del kit di sviluppo per il prossimo smartwatch della serie Gear. La documentazione allegata permette di conoscere tutte le caratteristiche dell’orologio con display circolare, ovvero specifiche tecniche, interfaccia utente e funzionalità. Il dispositivo, basato su Tizen, dovrebbe essere annunciato all’IFA di Berlino, in programma dal 4 al 9 settembre.

Il Samsung Gear A, questo il presunto nome dello smartwatch “Project Orbis”, avrà uno schermo da 1,65 pollici con risoluzione di 360×360 pixel (335 ppi). L’orologio integrerà un processore Exynos, moduli WiFi, Bluetooth e numerosi sensori (accelerometro, giroscopio, barometro, magnetometro, GPS e battiti cardiaci). Il produttore coreano non utilizzerà i sensori di luminosità e ultravioletti, presenti invece nell’attuale Gear S. Dalla documentazione risulta che il Gear A supporterà solo le chiamate su rete 2G.

Oltre alla forma circolare, il nuovo gadget si differenzierà dai modelli precedenti per la modalità di interazione. Invece di usare esclusivamente lo schermo touch, gli utenti potranno eseguire diverse operazioni con la cornice rotante: scorrere un elenco, navigare tra le schermate, modificare il volume, effettuare lo zoom, impostare ora e allarme, ecc. Sono supportate ovviamente le tradizionali funzioni da smartwatch, come la visualizzazione delle notifiche e l’avvio delle app installate sul dispositivo collegato via Bluetooth.

Galleria di immagini: Samsung Gear A, immagini della UI

Maggiori informazioni verranno sicuramente comunicate nei prossimi mesi. Essendo un modello di fascia alta si prevede un prezzo abbastanza elevato.

Fonte: SamMobile • Notizie su: