SolaRoad, la strada che produce energia dal sole

Il progetto SolaRoad, messo in campo per produrre energia da strade e piste ciclabili, necessita di perfezionamenti: i primi test sono però incoraggianti.
Il progetto SolaRoad, messo in campo per produrre energia da strade e piste ciclabili, necessita di perfezionamenti: i primi test sono però incoraggianti.

Produrre energia in modo pulito, rinnovabile, ecosostenibile e senza affidarsi ai combustibili fossili. Un obiettivo perseguito per decenni, che trova la sua concretizzazione nello sfruttamento di fonti come il vento e il sole. Focalizzando l’attenzione su quest’ultima alternativa, uno dei progetti più interessanti e innovativi fra quelli messi in campo finora si chiama SolaRoad e, come ben comprensibile già dal nome, riguarda le strade.

L’idea è quella di sostituire il tradizionale asfalto con dei pannelli capaci di catturare la luce e convertirla in energia elettrica. Ognuno di questi è modulare, cioè in grado di unirsi agli altri per coprire superfici di qualsiasi forma o dimensione. La prima fase di test ha preso il via sei mesi fa in una cittadina olandese e i risultati finora raccolti sono piuttosto incoraggianti, anche se non mancano gli aspetti da perfezionare: ad esempio, lo strato che ricopre la superficie tende a deformarsi e sollevarsi a causa degli sbalzi termici, un dettaglio non di poco conto, se si tiene in considerazione che la finalità è quella di ricoprire lunghi tratti di strada.

Gli aspetti positivi riguardano invece il quantitativo di energia prodotta, addirittura al di sopra delle aspettative: in soli sei mesi, circa 70 metri di pista ciclabile, hanno convertito la luce del sole in 3.000 kWh, sufficienti ad alimentare la casa di una persona per un anno intero. Un ottimo punto di partenza per gli sviluppi futuri.

Altri progetti simili di cui si è parlato su queste pagine sono Solar Roadways, proposto sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo, e quello relativo all’autostrada sudcoreana che collega Daejeon a Sejong, attraversata da una ciclabile interamente coperta da pannelli fotovoltaici.

L'energia elettrica prodotta dai pannelli della SolaRoad


L’energia elettrica prodotta dai pannelli della SolaRoad

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti