Windows 10: Microsoft annuncia tutte le edizioni

Microsoft ha annunciato tutte le 7 edizioni in cui sarà disponibile Windows 10 che debutterà come upgrade gratuito la prossima estate in 190 paesi
Microsoft ha annunciato tutte le 7 edizioni in cui sarà disponibile Windows 10 che debutterà come upgrade gratuito la prossima estate in 190 paesi

Windows 10 sarà declinato in 7 diverse versioni: Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core. Il nuovo sistema operativo di Microsoft arriverà questa estate in 190 paesi e in 111 lingue ma la casa di Redmond ha però oggi voluto approfondire ulteriori dettagli sulle edizioni di Windows 10 che saranno messe in commercio.

Il nuovo sistema operativo è stato sviluppato per offrire un’esperienza d’uso maggiormente personale indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un PC, piuttosto che uno smartphone o un visore per la realtà virtuale, potendo contare anche su un’unico store per le applicazioni. Come in passato, Microsoft offrirà, dunque, diverse edizioni di Windows 10, ognuna tarata per i diversi dispositivi su cui il nuovo sistema operativo sarà installato. Queste diverse edizioni si rivolgono anche alle specifiche esigenze dei clienti come i consumatori, le piccole imprese e le grandi industrie.

Windows 10: tutte le versioni

Windows 10 Home è la versione desktop dedicata ai consumatori. Gli utenti potranno apprezzare tutte le innovazioni portate dal nuovo sistema operativo come Cortana, il nuovo browser Edge, la modalità Continuum, il sistema biometrico Windows Hello ed una vasta gamma di applicazioni universali come Foto, Mappe, Posta e Calendario. Microsoft porterà in Windows 10 Home anche l’esperienza di gioco dell’Xbox One grazie alla possibilità che sarà data agli utenti di giocare ai loro titoli preferiti direttamente dal PC grazie al supporto allo streaming dei giochi da console.

Windows 10 Mobile è stato sviluppato, invece, per offrire la migliore esperienza d’uso possibile sui piccoli dispositivi come gli smartphone ed i piccoli tablet pc. Windows 10 Mobile potrà contare su nuove applicazioni universali, molte delle quali mutuate dalla versione Home. Inoltre, gli utenti potranno contare sulle nuove app Office e sull’innovativa funzione Continuum.

Windows 10 Pro è un’edizione pensata per le aziende. Questa variante del sistema operativo si basa sulla versione Home per il mercato consumer ma integra alcune caratteristiche extra per soddisfare le necessità delle imprese. Windows 10 Pro permette anche ai clienti di sfruttare il nuovo Windows Update for Business, che permette di ridurre i costi di gestione, fornendo contestualmente maggiore controllo ed un accesso più rapido sulla distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza.

Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro saranno disponibili sotto forma di aggiornamento gratuito per il primo anno per tutti i possessori di computer dotati di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Windows 10 Enterprise si basa, invece, su Windows 10 Pro, ed include funzionalità avanzate progettate per soddisfare le esigenze di organizzazioni di medie e grandi dimensioni. In particolare, fornisce soluzioni avanzate per aiutare a proteggere i dispositivi dalle sempre crescenti minacce che possono arrivare dalla rete. Trattasi, dunque, di una particolare release dedicata alle grandi realtà che necessitano di soluzioni specifiche.

Windows 10 Education si basa su Windows 10 Enterprise, ed è progettata per soddisfare le esigenze delle scuole, del personale, degli amministratori, degli insegnanti e degli studenti. Windows 10 Mobile Enterprise è progettato per offrire la migliore customer experience ai clienti business su smartphone e tablet pc. Windows 10 Mobile Enterprise integrerà le ultime caratteristiche di sicurezza ed innovazione, non appena saranno disponibili.

Windows 10 sarà declinato anche per gli ambienti IoT (Windows 10 IoT Core), per supportare piattaforme di sviluppo come Arduino.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti